Giovedì, 23 Giugno 2011 13:33

cyan-IS-was

logo_cyan-is-was

"cyanobacteria assessment in Italian and Swedish waters from space" è un progetto di cooperazione che ha come scopo la comprensione delle dinamiche di comparsa, fioritura, persistenza e declino delle comunità di cianobatteri in ambienti acquatici lacustri e costieri attraverso tecniche di telerilevamento. I temi della ricerca sono: analisi delle caratteristiche spettrali delle acque con cianobatteri, sia da dati in situ sia da simulazioni; implementazione di algoritmi semi-empirici e modelli bio-ottici dedicati; correzione delle immagini ottiche per la mappatura delle concentrazioni e delle dinamiche di fioritura in laghi, lagune e mari in Italia e Svezia; integrazione dati telerilevati a dati metereologici e biogeochimici per analisi ecologiche; attività di scambio e cooperazione.

Le attività vedono coinvolti i seguenti gruppi: per l'Italia: IREA Milano (coordinamento) e ISMAR Venezia; per la Svezia: Università di Stoccoloma (coordinamento), Strömbeck Consulting e Luode Consulting Oy.

Committente: MIUR MAE, Ministero Affari Esteri-Protocollo bilaterale tra Italia e Svezia: “Progetti di grande rilevanza”

Prime contractor: IREA

Periodo di attività: 2010 -2013

Finanziamento IREA: € 170.276

Responsabile Irea: Claudia Giardino

 

Report

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 635 visitatori online