due Workshop sulle infrastrutture di dati e sui servizi SWE

Martedì 13 dicembre 2011 tra le 10.30 e le 13.00 la sede IREA di Milano ha organizzato due seminari interni che verranno trasmessi in teleconferenza con la sede IREA di Napoli.

Il primo, a cura di Laura Criscuolo, illustrerà organizzazione, stato e sviluppi dell'infrastruttura di dati spaziali IREA. In particolare, si parlerà dei concetti di base di una Infrastruttura di Dati Spaziali (il cui acronimo è SDI) e dei suoi componenti fondamentali; della struttura e delle capacità degli OGC Web Services, con accenni ai requisiti dettati dalla Direttiva Inspire. Il seminario è legato alla tematica Sistemi per l'Informazione Geografica, nelle cui pagine dedicate alle metodologie è possibile trovare ulteriori nformazioni sull'infrastruttura di dati spaziali.

Il seminario descriverà in particolare l'infrastruttura di dati spaziali svilluppate dalla sede IREA di Milano e se ne evidenzieranno le tematiche oggetto di studio, i principali obiettivi e le possibili soluzioni tecnologiche che ne potrebbero favorire l'evoluzione.

Il secondo seminario, a cura di Alessandro Oggioni, riguarderà invece i servizi SWE in campo ambientale ed ecologico sviluppati nell'ambito del progetto europeo EnvEurope e di altri progetti con applicazione del Sensor Web.


pagine_da_convegnoirea2023.jpg
              

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 823 visitatori online