Stampa questa pagina

Geoservizi per il Sensor Web

Nel dominio degli standard per il web, l'Open Geospatial Consortium (OGC) è l'organizzazione che fornisce la normalizzazione principale dei servizi per i dati geospaziali (video). Si tratta di un'organizzazione no-profit fondata nel 1994; si compone di 440 aziende, enti governativi e Università e sviluppa standard per permettere l'interoperabilità tra i sistemi che elaborano dati georeferenziati.

Diversi servizi web geografici sono stati sviluppati dall'OGC per lo scambio di diversi tipi di dati geografici, tra i quali i più popolari sono: Web Map Service (WMS), Web Feature Service (WFS) e Web Coverage Service (WCS), per lo scambio di mappe, feature e coverage, rispettivamente; Catalog Service of Metadata (CSW) è pensato per la gestione di cataloghi di metadati (approfondisci qui gli usi di questi servizi in IREA).

Per la finalità di gestione delle osservazioni raccolte da sensori, OGC ha sostenuto e proposto un quadro di norme sotto l'ombrello comune di Sensor Web Enablement (SWE) che comprende: SWE Common Data specification, Sensor Model Language (SensorML), Sensor Planning Service (SPS), Sensor Observation Service (SOS).
In particolare, il servizio SOS viene utilizzato e proposto nei diversi ambiti di ricerca di IREA con lo scopo di specificare le interfacce di interoperabilità e le codifiche di metadati che consentono l'integrazione di sensori eterogenei sul web. Infatti SOS è stato sviluppato per la ricerca, la connessione e l'interrogazione di sensori singoli o piattaforme di sensori in Real Time (RT), Near Real Time (NRT) o in Delay Mode (DM). SOS specifica un'interfaccia standard di servizio web per la richiesta, la selezione, e il recupero delle osservazioni e delle informazioni di un sensore, di una piattaforma o di un sistema di sensori. Altre due specifiche lavorano insieme a SOS: SensorML per descrivere le caratteristiche e le capacità dei sensori e Observation&Measurement (O&M) per la codifica di osservazioni e misure.
Nell'ambito delle attività di IREA i servizi di gestione delle osservazioni e delle misure riguardano per la maggior parte i dati relativi a parametri ambientali di tipo chimico/fisico. Queste servizi sono vitali per permettere la pubblicazione e il recupero delle osservazioni attraverso interfacce web standard. Le osservazioni possono essere accedute e visualizzate in modo autonomo oppure integrate con altri dati e informazioni in catene di servizi che possono includere anche servizi di processing (approfondisci qui questi aspetti in IREA).

IREA ha utilizzato e utilizza i servizi SOS in progetti appena conclusi e in corso (EnvEurope, RITMARE, NextData, LifeWatch e Space4Agri), nell'ambito della realizzazione di infrastrutture di dati spaziali e di uso di verità a terra per la calibrazione di sensori remoti.