Stampa questa pagina
Giovedì, 30 Ottobre 2014 14:34

FIDEAS - Fabbrica Intelligente per la Deproduzione Avanzata e Sostenibile

La gestione di prodotti mecatronici ed elettronici a fine ciclo vita rappresenta attualmente una processo di notevole complessità che genera significativi impatti ambientali ed non consente lo sfruttamento di opportunità economiche legate al valore residuo di componenti e materiali che vengono dismessi.

Il progetto si propone di concepire e costruire tecnologie abilitanti e business model per le fabbriche di deproduzione di prodotti mecatronici ed elettronici per implementare in maniera automatica ed intelligente strategie di End-Of-Life ottimali (remanufacturing di prodotti, riuso di componenti e riciclo di materiali in ottica “zero waste”) 

Fra queste tecnologie si considera un sistema dedicato di imaging iperspettrale per la caratterizzazione di materiali in linea, che si configura come parte di nuovi sistemi di automazione e controllo flessibile.

 
Committente: Regione Lombardia - CNR (Convenzione operativa nell'ambito dell'Accordo Quadro di collaborazione tra la Regione Lombardia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sottoscritto il 16 luglio 2012, Delibera di Giunta Regionale n. 3728 dell'11 luglio 2012)  

Prime contractor: IREA 

Periodo di attività: 2013 - 2015

Finanziamento IREA: € 78.750

Responsabile IREAMonica Pepe

Attività: