Stampa questa pagina
Mercoledì, 13 Luglio 2016 10:35

eLTER - European Long-Term Ecosystem and socio-ecological Research Infrastructure

eLTER

Obiettivo generale del progetto eLTER è di far avanzare i siti e le piattaforme socio ecologiche appartenenti alla rete europea di ricerca a lungo termine (LTER Europa), fornendo servizi di alta qualità ad uso multiplo. Esso consentirà l'indagine su scala europea dei principali ecosistemi e sistemi socio-ecologici, supportando il processo decisionale basato sulla conoscenza a vari livelli.

IREA è coinvolta da molti anni nell'attività della rete ecologica a lungo termine (LTER) Italiana ed Europea e ha lavorato attivamente alla realizzazione del prototipo di Infrastruttura Spaziale di Dati (SDI) di LTER Europa.

Nell’ambito del progetto eLTER, IREA si occupa della realizzazione di una suite software per la gestione dei dati dei diversi nodi che andranno a costituire l'infrastruttura ponendo l'accento su: 1. Integrazione di strutture già esistenti e 2. Utilizzo di standard per la distribuzione e archiviazione dei dati (es. Open Geospatial Consortium - OGC).

Qui il link al viewer (visualizzatore di geodati) realizzato da IREA per le osservazioni raccolte dai volontari partecipanti alle iniziative di citizen science collegate alla rete LTER-Italy

Committente: Unione Europea – H2020

Prime contractorCNR - Istituto di biologia agro-ambientale e forestale (IBAF)

Periodo di attività: 2015 - 2019

Finanziamento IREA: € 90.000

Responsabile IREA: Alessandro Oggioni

Attività: Infrastrutture interoperabili per i geodati

 

Letto 3416 volte