Stampa questa pagina
Giovedì, 14 Luglio 2016 08:48

Ide-Univers

                                                   Ide-Univers (2006-2007) è un progetto di ricerca per la realizzazione di una Infrastruttura di Dati Spaziali (SDI) che ha favorito l’accessibilità e lo ideuniversscambio di numerose informazioni territoriali prodotte da dipartimenti universitari e centri di ricerca dell’Europa mediterranea nel corso dei loro progetti.

Il progetto, coordinato dalla Secretaria de Telecomunicacions i Societat de la Informaciò (STSI) del Governo regionale della Catalogna (Spagna), è stato finanziato con il contributo della Commissione Europea, Programma Interreg III B MEDOCC.

L’infrastruttura Ide-Univers ha costituito per gli utenti una fonte di informazioni e di contatti utili e, per i ricercatori, un potente mezzo per diffondere i risultati delle proprie ricerche e condividere dati ed informazioni permettendo l’instaurarsi di collaborazioni e sinergie.

L’accesso ai dati presenti nell’infrastruttura è avvenuto attraverso uno strumento online, il geoportale, che ha dato modo agli utenti di cercare e visualizzare le informazioni territoriali presenti in archivio e organizzate in maniera tematica. L’implementazione del geoportale IDE-UNIVERS ha seguito le linee guida della Direttiva Europea INSPIRE relativa alla distribuzione dei dati geografici e all’interoperabilità sul web.

Tra i principali strumenti utilizzati dal progetto ricordiamo: un Catalog Service conforme a Open Geopsatial Consortium (OGC), che permette di effettuare ricerche sui metadati; Web Map Services (WMSs) e Web Future Services (WFSs) OGC per la pubblicazione dei dati.

 

Letto 1728 volte