Giovedì, 15 Marzo 2018 08:27

TRAINAGRO TRAsferimento delle conoscenze e dell’ INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura

locandinaTRAINAGRO è un progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che mira a sostenere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo in Lombardia, rafforzando il legame tra agricoltura e ricerca.

Obiettivodi TRAINAGRO è di promuovere, presso alcune aziende agricole lombarde, attività informative e dimostrativesul tema dell'uso sostenibile e responsabile dei prodotti fitosanitari.

Il Progetto, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente, – Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA CNR) di Milano e Parco Adda Sud.

TRAINAGRO promuove azioni di informazione e di dimostrazione sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari indirizzati alle aziende agricole, allo scopo di favorire l'adozione di tecniche innovative, supportare l'agricoltore nell'affrontare la complessità legata all'uso sostenibile dei fitofarmaci e favorire l’assunzione di comportamenti responsabili basati sulla cultura della prevenzione e dell’anticipazione.

Nel corso dei due anni di progetto verranno organizzate attività informative e dimostrative indirizzate alle aziende lombarde per farne apprezzare l’impatto delle tecnologie in tutte le fasi di gestione, controllo e valutazione.

Il progetto produrrà diverse tipologie di materiali utili per gli agricoltori, tra cui alcune linee guida sull’uso sostenibile dei pesticidi, strumenti di autovalutazione che consentono agli agricoltori di valutare le criticità strutturali relative alla gestione in ambito aziendale e di monitorare il proprio comportamento nelle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti fitosanitari.

Committente: Regione Lombardia

Prime contractor: Università Milano Bicocca DISAT, Milano

Periodo di attività: novembre 2017- ottobre 2019

Responsabile IREA: Alba L'Astorina

Altri partner: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Parco Regionale Adda sud

Finanziamento IREA: circa 43.000 Euro (costo effettivo circa 34.000)

 

 

Letto 1145 volte

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 778 visitatori online