Mercoledì, 21 Novembre 2018 15:29

Una smart app per l'integrazione sociale

Scritto da

FHfFCL'IREA è impegnato in ricerche per favorire il rafforzamento della coesione sociale mediante la condivisione di informazioni su risorse e servizi nel vicinato. Attraverso l’applicazione smart sviluppata nel progetto FHfFC – Future Home for Future Communities (Accordo Quadro CNR-Regione Lombardia, http://www.fhffc.it/) – è possibile conoscere le risorse e i servizi offerti dal territorio nei pressi della propria abitazione.

Si tratta di un’offerta dedicata soprattutto ai soggetti più deboli, come anziani, disabili e le loro famiglie, famiglie con bambini, che necessitano di informazioni autorevoli, aggiornate e disponibili nel vicinato. Il sistema creato da IREA integra su un’unica piattaforma online le informazioni aperte provenienti dal portale della Regione Lombardia, annunci creati da privati e associazioni di volontariato attraverso un’app e li espande con commenti giunti attraverso Twitter.

L’applicazione e il sistema sono stati illustrati da Gloria Bordogna e Luca Frigerio, rispettivamente Primo Ricercatore e Assegnista di ricerca dell'IREA di Milano, al pubblico intervenuto nella giornata di presentazione dei risultati del progetto FHfFC presso la sede di Lecco del Politecnico di Milano.

In tale occasione i risultati sono stati apprezzati anche dalla dottoressa Silvana Di Matteo, dirigente regionale della Struttura Investimenti della Ricerca, l’Innovazione e il Rafforzamento delle competenze. 

A questo link la brochure descrittiva della smart app 

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

Letto 35611 volte
pagine_da_convegnoirea2023.jpg
              
logo Ptotezione Civile

logo cnit
 
logo nereus
logocerict web
emfcsc title
icemb
LAC
SPIN-IT
serit11

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 631 visitatori online