Categorie figlie
L'IREA ha pubblicato in data 16 giugno 2009 un bando sempre aperto per la creazione del proprio Albo Fornitori
L'Albo Fornitori consiste in un registro comprendente l'elenco dei soggetti ritenuti idonei, per specializzazione, capacità e serietà, alla fornitura di beni e servizi occorrenti al funzionamento dell'Istituto.
All’interno dell’Albo Fornitori le imprese sono classificate per categorie merceologiche che identificano l’ambito di fornitura dei beni e/o servizi per la quale l’azienda si propone. Una azienda può proporsi per più categorie di fornitura, coerentemente con il proprio oggetto sociale.
La sezione “Amministrazione trasparente” è organizzata secondo quanto indicato dal D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Per informazioni specifiche sull'istituto:
Incarichi di collaborazione e consulenza
Si informa che i dati personali sono riutilizzabili in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto del norme sulla protezione dei dati personali.
Per tutto quanto richiesto dal D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 si consulti il seguente indirizzo:
http://www.cnr.it/sitocnr/Iservizi/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente.html
L’IREA dedica parte della sue attività al mondo della scuola accogliendo nelle sue strutture studenti per visite guidate ai laboratori o collaborando con altri enti, tra cui la Stazione Sperimentale di Sirmione.
Inoltre la sezione di Milano, in collaborazione con l'Unità di Ricerca del CNR Comunicazione della scienza ed Educazione, svolge indagini, ricerche e sperimentazione sui principali aspetti della comunicazione e della didattica della scienza.
Di seguito l'elenco dei progetti svolti o in corso (in ordine cronologico crescente).
TELEA: Il TElerilevamento e L'Educazione Ambientale. Progetto finanziato dalla Regione Lombardia per la formazione sui temi del telerilevamento e delle sue applicazioni in cambpo ambientale.
Personale IREA coinvolto: Alba L'Astorina (referente IREA), Claudia Giardino, Mirco Boschetti, Giuseppe Bolzan.
CATGIS: Diffusione e sperimentazione della Cartografia, del Telerilevamento e dei GIS come tecnologie didattiche applicate allo studio del territorio e dell'ambiente - Obiettivo di CARTELGIS è diffondere la conoscenza delle discipline che a vario titolo si occupano dell'osservazione del territorio - come la cartografia, il telerilevamento, i sistemi informativi geografici - e di sperimentare la loro efficacia come strumenti conoscitivi del territorio e dell'ambiente. In particolare le attività di CATGIS mirano a fornire un supporto alle attività interdisciplinari nelle scuole.
Personale IREA coinvolto: Alba L'Astorina (Responsabile dell'UO IREA); Giuseppe Bolzan, Mirco Boschetti, Mariano Bresciani, Claudia Giardino
RIZOMA: Alla ricerca di ancoraggi per far germogliare la responsabilità ambientale su canneti ed aree umide.
Personale IREA coinvolto: Mariano Bresciani, Claudia Giardino, Alba L'Astorina
PAS: Percezione e Consapevolezza della scienza PAS - Ethics and Polemics - Progetto realizzato dalla Commessa del CNR “Comunicazione della scienza ed educazione” in collaborazione con il British Council nell'ambito del ciclo di iniziative Ethics and Polemics, al fine di promuovere un dibattito pubblico tra studenti sia di scuola che di università ed esperti su temi scientifici di interesse generale. Nel progetto si cerca di riportare nella comunicazione pubblica della scienza la ricchezza e l'articolazione del dibattito scientifico, e dei temi e problemi da questo sollevati. Responsabile IRPPS: Adriana Valente; Referente del Progetto per la Sezione di Milano: Alba L'Astorina
LA RICERCA VA A SCUOLA: La Ricerca va a Scuola è un progetto sperimentale che ha come obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo della Scuola e il settore della Ricerca scientifica e tecnologica che, tenendo conto di criticità e potenzialità nella relazione tra questi due ambiti, crei uno spazio di ricerca comune su didattica e comunicazione della scienza. Il percorso prevede la condivisione, in classe, di un Progetto di ricerca in corso di svolgimento presso un Istituto di ricerca, di cui gli studenti seguono tutte le fasi in una serie di incontri e laboratori con i ricercatori coinvolti nella ricerca. Condividere un Progetto di ricerca diventa così un modo per far conoscere le modalità con cui oggi la ricerca scientifica viene praticata dalla comunità scientifica (temi, tempi, procedure, ecc.) e, nel contempo, per rendere consapevoli i ricercatori dei modi con cui quello stesso sapere scientifico viene rielaborato dalla scuola e dai suoi protagonisti, insegnanti e studenti. Come case study per questo tipo di proposta didattica e di comunicazione scientifica è stato scelto un Progetto di ricerca attualmente in corso presso IREA ed altri istituti del CNR, il Progetto Space4Agri. Il progetto è partito nel 2013, coinvolge attualmente 3 istituti scolastici in Lombardia e ricercatori di 3 istituti del CNR.
Dettagli nella pagina dedicata: http://space4agri.irea.cnr.it/it/scuola. Responsabile del Progetto: Alba L'Astorina
La Biblioteca della SEDE DI NAPOLI è riservata al personale dell'Istituto, ma libri e riviste possono essere consultati, previo appuntamento telefonico, anche da esterni. Per informazioni è possibile contattare Consiglia Rasulo al numero di telefono 081-570.4945 / 7999 o via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La Biblioteca della SEDE DI MILANO è riservata al personale dell'Istituto, ma libri e riviste possono essere consultati, previo appuntamento telefonico, anche da esterni. Per informazioni è possibile contattare Alba L'Astorina al numero di telefono 02 - 23699281 o via e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure Claudia Giardino al numero 0223699298 o via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Qui di seguito l'elenco dei libri presenti nella sede di Milano:
- RSE - Remote Sensing (fundamentals and applications)
- DIP - Digital Image Processing
- FIT - Photointerpretation and Cartography
- IFR - Thermal Infrared (theory and technology)
- AMT - Agriculture and Environment
- GEO - Geology and Geophysics
- GMF - Geomorphology and Hydrology
- VUL - Volcanology / GMT - Geothermics
- ELT - Electronics
- FOT - Photography
- DIZ - Dictionary and Glossary
- MFS - Mathematics, Physics and Statistics
Sono inoltre disponibili le copie cartacee delle seguenti riviste disponibili sin dai loro primi numeri.
International Journal of Remote Sensing: dal 1980
Remote Sensing of Environment: dal 1984
Transactions on Geosciences and Remote Sensing: dal 1980
Photogrammetric Eng. & Remote Sensing: dal 1978
Italian Journal of Remote Sensing (già Rivista Italiana di Telerilevamento): dal 1986
LINK UTILI PER RICERCHE DI BIBLIOTECA
L’analisi dei dati relativi ai finanziamenti e alla produzione scientifica dell’IREA nel quadriennio 2016-2019 mostra sia una significativa capacità di reperimento di risorse finanziarie esterne, derivanti dalla partecipazione a progetti di ricerca europei e nazionali, dalla cooperazione con il mondo industriale e da altre analoghe "fonti esterne", sia una elevata produzione scientifica dell’IREA, caratterizzata da pubblicazioni sulle più prestigiose riviste nei settori di riferimento.
Tali dati dimostrano le notevoli capacità di autofinanziamento e di produzione scientifica dell'Istituto che si confermano nel tempo, come evidenziato dalle due tabelle di seguito riportate che sono relative all'evoluzione dei finanziamenti e delle pubblicazioni nel periodo 2016-2019.
Emerge un quadro certamente positivo per quanto riguarda il funzionamento ed il clima dell'Istituto, la capacità di valorizzare la sua specifica multi-disciplinarietà e di interagire con la realtà scientifica e socio-economica, la motivazione e produttività dei ricercatori.
Altro...
L’IREA è pienamente inserito nel contesto della ricerca nazionale ed internazionale, con forti collaborazioni con molte Università e Centri di Ricerca sia nazionali che esteri, nonché con Aziende e Istituzioni locali, soprattutto in Campania, Lombardia e Puglia, in un quadro di forte integrazione con la realtà economica ed istituzionale del paese.
Ampio e prestigioso è l’insieme dei soggetti committenti delle attività di ricerca e sviluppo realizzate dall’Istituto, fra i quali ci sono la Commissione Europea, l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e Amministrazioni Locali, varie imprese nazionali ed estere. L’IREA è centro di competenza per il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per il monitoraggio satellitare delle deformazioni del suolo, partecipa al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) e al Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi ElettroMagnetici e Biosistemi (ICEMB). Sempre in ambito nazionale, l’Istituto fa parte della piattaforma SPIN-IT, la piattaforma Tecnologica Nazionale dedicata allo Spazio, e partecipa alle attività della piattaforma Tecnologica Nazionale della Sicurezza SERIT (SEcurity Research in ITaly). Infine, l’Istituto ha contribuito attivamente alle attività del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA).
L’IREA è anche molto ben radicato sul territorio dove partecipa al Centro di competenza della Regione Campania sull’ICT (CeRICT) al Distretto Aerospaziale Campano (DAC) ed al Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (Databenc). In Lombardia partecipa alle attività del Distretto Aerospaziale Lombardo (DAL), del cluster regionale Tecnologie per le Smart Communities e fornisce supporto tecnico-scientifico alla Regione nell’ambito del Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS), piattaforma europea portavoce delle strategie regionali sulle tematiche spaziali. In Puglia aderisce al Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA).
Via Bassini 15
Dall'aeroporto LINATE :
autobus ATM n. 73. Scendere alla fermata all'incrocio con viale Campania. A destra, in viale Campania, prendere il
filobus ATM n. 93, direzione Loreto. Scendere in prossimità della via Bassini (via Ponzio chiusa per lavori fino a
primavera 2002).
Dalla Stazione Centrale F.S. :
Prendere la metropolitana ( MM Linea 2 Verde, direzione Cascina-Gobba / Gessate / Cologno Monzese ) e
scendere alla fermata di Piola o Lambrate F.S.
Note generali: i biglietti per i mezzi pubblici A.T.M. sono in vendita presso bar, edicole e tabaccherie che espongono il
contrassegno A.T.M., oltre che nei distributori automatici eventualmente presenti alle fermate.
Dall'autostrada :
A8 da COMO/VARESE
alla barriera di Milano, prendere la direzione Venezia. Superare Pero, Cormano, V.le Zara-Sesto
S.Giovanni fino al raccordo con la tangenziale NORD (A52): imboccarla e proseguire verso sud,
direzione Tangenziale EST (A51) - Bologna. Uscita Lambrate.
A4 da TORINO
proseguire oltre la barriera di Milano Ghisolfa, in direzione Venezia. Superare Pero, Cormano,
V.le Zara-Sesto S.Giovanni fino al raccordo con la tangenziale NORD (A52): imboccarla e
proseguire verso sud, direzione Tangenziale EST (A51) - Bologna. Uscita Lambrate.
A4 da VENEZIA
superato il casello di Agrate, uscire subito dopo lo stabilimento della STAR, direzione Tangenziale
EST - Bologna. Uscita Lambrate.
A7 da GENOVA
superata la barriera, proseguire per Milano. In piazza Maggi - rotonda - proseguire ancora in via La
Spezia, verso piazza Belfanti. Qui girare a destra e proseguire sulla circonvallazione fino in
piazzale Lodi - rotonda. Proseguire per v.le Umbria - v.le Piceno - v.le dei Mille fino in piazza
Ascoli. Qui voltare a destra in via Pascoli, direzione Politecnico - via Celoria, superare gli incroci
con viale Romagna e via Ponzio; in fondo girare a sinistra per via Golgi. All'incrocio successivo
voltare a sinistra in via Bassini.
A1 da BOLOGNA
superata la barriera di Melegnano, proseguire per Milano, e prendere la Tangenziale EST,
direzione Venezia. Uscire a Rubattino, e proseguire in direzione Milano
>> Mappa
Via Diocleziano 328
Raggiungendo Napoli via Autostrada, imboccare la Tangenziale, direzione Pozzuoli, e uscire a Fuorigrotta. Dopo il pedaggio, girare a sinistra. Dopo il semaforo, imboccare il sottopasso che porta a Piazzale Tecchio. All'uscita superare il semaforo e andare dritto fino all'incrocio successivo. Girare a destra per via Diocleziano. Dopo circa un chilometro sulla destra si vede un grande edificio a vetri che è appunto la sede dell'Istituto. (Vedi mappa)
In treno
Giunti alla stazione di Napoli Centrale e' possibile accedere alla sottostante stazione Metropolitana di Napoli Piazza Garibaldi e prendere la metropolitana in direzione Pozzuoli fino alla fermata Cavalleggeri. Da qui si può proseguire a piedi. In alternativa, se si scende alla fermata Campi Flegrei si può utilizzare la navetta di collegamento da Piazzale Tecchio a Bagnoli. Un ulteriore collegamento dal centro storico di Napoli è dato dalla linea ferroviaria Cumana, la cui stazione Edenlandia è a pochi metri dall'Istituto.
In aereo
Esiste servizio di navetta bus con la stazione ferroviaria di Napoli Centrale; di li', utilizzando le indicazioni gia' scritte per chi arriva in Treno e' semplice raggiungere l'Istituto.
In nave
Uscendo dal porto commerciale di Napoli (Molo Beverello) in via Acton vi e' la linea tranviaria che raggiunge Fuorigrotta. Il Tram 1 porta a piazzale Tecchio, da dove parte una navetta per Bagnoli che percorre via Diocleziano.
>> Mappa
Una delle attività di ricerca irea
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Monitoraggio dei livelli di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in ambiente urbano e occupazionale
La grande diffusione, sul territorio nazionale, di sorgenti di campi…