Anna Basoni
Anna Basoni
Anna
Basoni
...
+39 02-23699 299
Temporary technical staff

Activity

Attività di ricerca e collaborazione nel contesto del Progetto DORIS_Net (Downstream Observatory organised by Regions active in Space – Network)
Grant Agreement No. 262789
Coordination and support action (Coordinating) FP7 SPA.2010.1.1-07
“Fostering downstream activities and links with regions”

febbraio 2011 - febbraio 2013

Curriculum

Mi sono laureata nel febbraio 2000 al Politecnico di Milano in Ingegneria per l’ambiente e il territorio discutendo la tesi “Tecniche di Telerilevamento per l’analisi delle variazioni stagionali della capacità di assorbimento dei suoli in bacini appenninici” elaborata al CNR IREA (allora IRRS).

 

Nel 2002 cambio completamente settore e, dopo un anno di studio, conseguo all’inizio del 2003, il Diploma di Master in Economia e Management Ambientale (MEMA) presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano elaborando una tesi finale sul mercato dei rifiuti in Italia. Fino al 2007 collaboro come consulente presso l’Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente (IEFE) e il Centro di ricerca SPACE (Security and Protection Against Crime and Emergencies) della Bocconi dove ho l’opportunità di contribuire, grazie alle mie competenze ingegneristiche, alla definizione dei costi ambientali in alcune tematiche specifiche:

 

  • Analisi costi-benefici degli interventi di riqualificazione del bacino, applicazione del principio  “full cost recovery” del programma di misure degli interventi e valutazione dell’ability to pay dei soggetti su cui i costi di tali misure devono ricadere, nell’ottica del principio “chi inquina paga” - Applicazione della Direttiva Acque 2000/60/CE per il settore industriale nel bacino idrografico del Lambro Seveso Olona
  • Analisi economica a supporto della pianificazione della risorsa idrica e degli interventi di tutela alla scala di bacino e supporto all'analisi ambientale - Applicazione della Direttiva Acque 2000/60/CE nel bacino del Po
  • Tecniche di bonifica dei siti contaminati e analisi dei costi degli interventi di riqualificazione

 

Dal 2002 al 2007 mi occupo anche di aspetti più organizzativi divenendo coordinatrice del Master MEMA svolgendo attività di tutorship d’aula, di programmazione della didattica (laboratori di valutazione di Impatto Ambientale e di Sistemi di Supporto alle Decisioni); impostando la progettazione dei programmi di STAGE: contatti con le aziende/enti pubblici, organizzazione delle giornate di incontro fra studenti e aziende, selezione dei partecipanti, definizione delle tematiche dei progetti formativi da sviluppare durante lo stage.

 

Dopo la maternità che mi ha impegnata fino al 2009, sono consulente per una società privata occupandomi di Valutazione Ambientale Strategica dei Piani di Governo del Territorio di alcuni comuni della provincia di Bergamo.

 

Dal maggio 2010 sono assegnista di ricerca al CNR IREA sul progetto FP7 DORIS_Net


 

 

Scientific production

Libri con editori nazionali

 

  1. Basoni A. (a cura di), “Il recupero del legno”. “Il recupero della plastica”. “Il recupero del vetro”. In Pogutz S., Tencati A., I mercati del recupero: un’analisi di sistema, Maggioli, pp. 75-135, 2003

 

Interventi pubblicati negli atti di congressi internazionali

 

  1. Basoni A., Pepe M., Brivio P.A., and Mancini M. “Effect of seasonal land use cover from satellite data on surface runoff in two Mediterranean catchments”, EUROPTO Conference on Remote Sensing for Agriculture, Ecosystems and Hydrology, Barcelona, Espaňa, 25-30 Settembre 2000, SPIE Vol. 4171, pp.48-55, 2000.

 

Rapporti delle attività di ricerca

 

Osservatorio Assolombarda – Bocconi, “Indagine sul rapporto tra sistema idrico e industria: lezioni dalle esperienze internazionali per l'area milanese”, 2007

 

 IEFE Università Commerciale Luigi Bocconi, “Predisposizione di uno Studio di fattibilità concernente lo sviluppo dell’Analisi economica dell’utilizzo idrico a scala di bacino del fiume Po così come prevista dalla Direttiva 2000/60/CE - Sintesi”, 2006.

 

 IEFE Università Commerciale Luigi Bocconi, “Predisposizione di uno Studio di fattibilità concernente lo sviluppo dell’Analisi economica dell’utilizzo idrico a scala di bacino del fiume Po così come prevista dalla Direttiva 2000/60/CE”, 2006.

 

 IEFE Università Commerciale Luigi Bocconi, “Predisposizione di uno Studio di fattibilità concernente lo sviluppo dell’Analisi economica dell’utilizzo idrico a scala di bacino del fiume Po così come prevista dalla Direttiva 2000/60/CE – Attività integrative”, 2006.

 

IEFE Università Commerciale Luigi Bocconi, “Analisi economica del sistema di depurazione milanese dopo l’intervento straordinario”, 2006.

Presentations

More info