Gianfranco Fornaro
Gianfranco Fornaro
Gianfranco
Fornaro
...
+39 081-76206 27
Primo Ricercatore

AttivitĂ 

L'attività di ricerca di Gianfranco Fornaro riguarda l'elaborazione numerica dei dati Radar ad Apertura Sintetica (SAR) .

Curriculum - ITA

Gianfranco Fornaro si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II nel 1992 ed ha conseguito presso la stessa Facoltà il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D) nel 1997.

Dal 1993 ha collaborato con l’IRECE-CNR, ora IREA-CNR, dove attualmente occupa la posizione di primo ricercatore. 

Gianfranco Fornaro ha svolto attività di docenza presso le Università di Reggio di Calabria, di Cassino e di Napoli “Federico II” nell’area delle telecomunicazioni, attualmente e' docente del corso di Sistemi di Telecomunicazioni presso l'Università di Napoli "Parthenope". E’ stato Visiting Scientist presso l’Ente Spaziale Tedesco di Oberpfaffenhofen nei pressi di Monaco di Baviera e presso il Politecnico di Milano, consulente scientifico delle Nazioni Unite presso Istituto Tecnologico de Aeronautica (ITA) in Sao José dos Campos (Brazil), e docente nelle scuole di alta formazione EESE presso l’Ente di Ricerca Aerospaziale Giapponese (RESTEC)  a Tokyo. Dal 2010 è docente presso la Summer School on Radar/SAR organizzata dal Fraunhofer Institute a Bonn.

Gianfranco Fornaro è stato chairman in diverse Conferenze Internazionali, svolge attività di revisione di articoli per le più importanti riviste internazionali nel settore del telerilevamento ed elaborazione di segnali ed è autore di circa un centinaio di articoli pubblicati su riviste internazionali peer-review ed atti di Convegni internazionali. Nel 2005 Gianfranco Fornaro ha curato in veste di associate editor il numero speciale “Advances in Interferometric SAR processing”  della rivista EURASIP Journal on Applied Signal Processing (JASP). E’ responsabile dell’area telerilevamento del Centro di Competenza “Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale (AMRA).

Gianfranco Fornaro ha ricevuto nel 1997 il premio Mountbattern dalla Institution of Electrical Engineers (IEE), il premio per il migliore articolo della rivista IEEE Geoscience and Remote Sensing Letters nel 2012 e la menzione come Best Reviewer del 2011 della rivista IEEE Transactions on Geoscience and Remote Sensing.

Prodotti della ricerca

Presentazioni

Altre info

Una delle attivitĂ  di ricerca irea

Chi è online

 262 visitatori online