Verso nuove narrazioni e immaginari di ricerca. Workshop transdisciplinare del progetto BRIDGES

paesaggioSi terrà il 10 maggio presso l’Area della ricerca del Cnr di Milano il primo Workshop transdisciplinare del progetto BRIDGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science, coordinato dall’Irea di Milano e con la partecipazione degli Istituti Ibba, Ibe e Irpps del Cnr. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo su Fondi di ricerca sociale su scienza, tecnologia e società, è svolto in partenariato con Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS, Università di Edimburgo (Moray House School of Education and Sport) e Centro di eccellenza per gli studi transdisciplinari (CEST).

Il Workshop è una delle attività che BRIDGES destina a giovani ricercatrici e ricercatori che operano nel contesto italiano, un programma che prevede indagini sociali, survey, interviste, webinar, seminari in ambiente urbano e rurale, attività di Citizen Science, con lo scopo di comprendere e rafforzare la relazione tra scienza, società e sistemi ecologici.

In particolare, il Workshop di Milano prende le mosse dai risultati della prima attività di BRIDGES, la survey nazionale che – tra gennaio e marzo - ha investigato le opinioni di migliaia di giovani addetti alla ricerca del Cnr, dell’Università e di altre reti scientifiche italiane, sul rapporto scienza-società su temi complessi e controversi. A partire dalla condivisione di alcuni risultati dell’indagine, verranno discusse le condizioni in cui è possibile oggi fare ricerca partecipata e ibrida, per generare delle pratiche di ricerca respons-abile, in grado di produrre conoscenza rilevante e utile in contesti di incertezza e complessità. Durante il Workshop i partecipanti saranno affiancati da epistemologi, educatori, artisti e altri esperti. Il Workshop, in particolare, ha tre finalità principali:

  • condividere i risultati della survey per avviare un dialogo partecipativo e riflessivo con una comunità di giovani ricercatrici e ricercatori sulle idee e sulle pratiche scientifiche dominanti all’interno del contesto italiano;
  • fornire elementi di base sulla natura della conoscenza scientifica e in particolare sull’utilizzo di pratiche di ‘demarcazione’ per definire ambiti, responsabilità e competenze della comunità scientifica di fronte a problematiche complesse e controverse;
  • introdurre alla sperimentazione di metodologie di ricerca esperienziali, transdisciplinari e ibride per costruire un percorso condiviso che consenta ai partecipanti di acquisire competenze analitiche, collaborative, linguistiche e riflessive necessarie per agire come soggetti attivi su questioni scienza-tecnologia-società.

Il tema scelto come caso di studio del progetto è la fertilità del suolo, un tema complesso e controverso, perché la sua gestione e tutela implicano una serie di nuove relazioni e visioni tra scienza, società, ecosistemi e attori umani e non umani. Soprattutto è un tema di interesse locale e globale, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come una delle tre emergenze del pianeta, insieme al cambiamento climatico e alla perdita della biodiversità. 

Il titolo del progetto, BRIDGES, vuole racchiuderne l’idea fondante, che è quella di creare connessioni tra le varie narrazioni, saperi, discipline, generazioni verso una nuova consapevolezza ecologica partendo da un caso concreto di ricerca collaborativa che coinvolge ricercatori di diverse discipline, artisti, agricoltori, gruppi di cittadini e membri della società civile.

A chi frequenta il Workshop verrà rilasciato un certificato di partecipazione, con riferimento al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • acquisizione di conoscenze specialistiche e di base sulla natura della conoscenza scientifica e sul dibattito scienza-tecnologia-società;
  • approfondimento di nuclei di base sulle distinzioni tra disciplinarità e transdisciplinarità;
  • sviluppo di competenze e metodologie partecipative per avviare ricerche interdisciplinari su casi-studio relativi a questioni socio-ecologiche complesse e controverse.

Referente organizzativo: Lucia Maria Laurenza, Cnr - Irea, Via A Corti, 12 - 20133 Milano, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Modalità di accesso: Il Workshop è destinato a giovani ricercatrici e ricercatori - in formazione o in carriera - operanti presso Università, Enti o Istituti di Ricerca, con preferenza per chi ha già partecipato alla survey di BRIDGES. Il numero massimo di partecipanti è 40. Per registrarsi all'evento compilare il form in calce entro il 5 maggio.

Vedi anche:

foto @AliceBenessia, Pianpicollo Selvatico