"cyanobacteria assessment in Italian and Swedish waters from space" è un progetto di cooperazione che ha come scopo la comprensione delle dinamiche di comparsa, fioritura, persistenza e declino delle comunità di cianobatteri in ambienti acquatici lacustri e costieri attraverso tecniche di telerilevamento. I temi della ricerca sono: analisi delle caratteristiche spettrali delle acque con cianobatteri, sia da dati in situ sia da simulazioni; implementazione di algoritmi semi-empirici e modelli bio-ottici dedicati; correzione delle immagini ottiche per la mappatura delle concentrazioni e delle dinamiche di fioritura in laghi, lagune e mari in Italia e Svezia; integrazione dati telerilevati a dati metereologici e biogeochimici per analisi ecologiche; attività di scambio e cooperazione.
Le attività vedono coinvolti i seguenti gruppi: per l'Italia: IREA Milano (coordinamento) e ISMAR Venezia; per la Svezia: Università di Stoccoloma (coordinamento), Strömbeck Consulting e Luode Consulting Oy.
Committente: MIUR MAE, Ministero Affari Esteri-Protocollo bilaterale tra Italia e Svezia: “Progetti di grande rilevanza”
Prime contractor: IREA
Periodo di attività: 2010 -2013
Finanziamento IREA: € 170.276
Responsabile Irea: Claudia Giardino
Report
- 1st Year Scientific & Technical Report
- Attività di divulgazione - Workshop Remote Sensing of Cyanobacteria