Mercoledì, 02 Maggio 2012 21:58

Segui la nave oceanografica del CNR URANIA nella campagna nell'Adriatico il 3- 17 maggio 2012

Tra il 3 e il 17 Maggio 2012 tre istituti di ricerca del CNR, IREAISMAR e ISSIA condivideranno la nave oceanografica del CNR Urania per realizzare alcune campagne di rilievo nel mare Adriatico. 

Si tratta solo di una delle oltre 300 spedizioni che Urania svolge da 20 anni di attività scientifica nei mari italiani e del Mediterraneo, ma per la prima volta ci sarà la possibilità di seguire alcuni aspetti della campagna via web. I ricercatori sperimenteranno infatti per alcuni giorni un particolare giornale di bordo che documenterà in tempo reale le tappe della spedizione e le attività svolte durante la missione. Collegandosi alla piattaforma online https://uraniaexpedition.crowdmap.com, sarà così possibile leggere le note di bordo, consultare la mappa dinamica, lasciare commenti ed inviare segnalazioni in merito al tema.

Ma cosa succederà a bordo? Una ventina di persone, tra ricercatori e tecnici di varie istituzioni, eseguiranno misure lungo diversi punti dell’Adriatico da Bari a Venezia, toccando stazioni al largo delle coste del Gargano e del lago di Lesina, campionando numerose stazioni fino alle Isole Tremiti, alla foce del Po, per arrivare alla fine del percorso nel tratto più critico dell’adriatico, Chioggia, Venezia e il Golfo di Trieste.

Durante la campagna verranno raccolti dati biogeochimici delle acque ed effettuate misure radiometriche/fluorimetriche relative alle proprietà ottiche di sostanze quali clorofilla, solidi sospesi lungo la colonna d’acqua. Le informazioni acquisite permetteranno ai ricercatori di valutare le tendenze a lungo termine della qualità dell’ecosistema marino del tratto adriatico. Le misure serviranno inoltre a creare modelli utili alle future acquisizioni satellitari del sensore iperspettrale PRISMA dell' Agenzia Spaziale Italiana. A tale scopo saranno usate anche le immagini acquisite da sensori con caratteristiche radiometriche equiparabili a quelle di PRISMA nel periodo di svolgimento della campagna.

Le stazioni che si toccheranno fanno parte della Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine, inserito nel network internazionale LTER che riunisce 39 Paesi dei 5 continenti con lo scopo di monitorare alcuni ambienti acquatici e terrestri nel lungo periodo.

Le attività sono svolte nell'ambito del progetto europeo EnvEurope e del progetto nazionale finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana Clam Phym.

Per informazioni
Coordinamento del diario di bordo e delle attività di comunicazione: Alba L'Astorina, Laura Criscuolo,
IREA CNR Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Capi missione a bordo di Urania: Mauro Bastianini ISMAR di Venezia (3-10 maggio)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,; Giovanni Bortoluzzi (11-17 maggio) ISMAR di Bologna
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Progetto EnvEurope Mariangela Ravaioli, Alessandra Pugnetti, Paola Focaccia ISMAR CNR
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Progetto Clam Phym Federica Braga, ISMAR CNR, Giacomo De Carolis, IREA CNR
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Letto 46606 volte