Scopo del progetto è la ricerca, sviluppo prototipale, test e validazione di un sistema integrato, prevalentemente lato porto, per il controllo e supporto della navigazione nell’ultimo miglio marittimo di tipo “all vessel, all weather, all day” in grado di: fornire in tempo reale e in maniera accurata, per tutti i tipi di navi e imbarcazioni (“all vessel”), incluse anche quelle non dotati di sensori/sistemi cooperanti, per tutte le situazioni meteorologiche (“all weather”), 24/24 ore (“all day”), la situazione del traffico nell’ultimo miglio marino, non solo con semplici plot, ma con una grafica avanzata di visualizzazione dinamica in pianta delle navi/imbarcazioni stesse; fornire a tutti le navi e imbarcazioni in navigazione nell’ultimo miglio marino un sistema di supporto alla navigazione in tempo reale in grado di migliorare la precisione, la velocità e la sicurezza delle manovre e dell’attracco; interoperare con i sistemi (esistenti e/o in via di sviluppo) della pubblica amministrazione; fornire un sistema avanzato di simulazione per l’esercizio e il training dei piloti e di tutti gli operatori coinvolti nel controllo del traffico portuale;
Committente: MIUR, PON progetti di ricerca industriale
Prime contractor: VITROCISET SPA
Periodo di attività: 2011 - 2014
Finanziamento IREA: € 444.605
Responsabile IREA: Francesco Soldovieri
Attività: Monitoraggio dello stato del mare