Vivere in un ambiente sano e sicuro è interesse di tutti.Ed è anche la nostra ambizione

In evidenza

  • Nuovo studio del CNR-IREA sulla sorgente dei fenomeni geofisici ai Campi Flegrei
    Nuovo studio del CNR-IREA sulla sorgente dei fenomeni geofisici ai Campi Flegrei Un gruppo di ricerca dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, formato da ingegneri e geofisici, ha messo a punto un modello basato sull’analisi di dati di natura diversa, quali dati satellitari e sismologici, grazie al quale si è stimata la posizione della sorgente responsabile dei recenti fenomeni di sollevamento, sismicità, incremento delle temperature e variazione dei parametri geochimici nei Campi Flegrei. In particolare l’analisi stima la posizione della sorgente in una regione della…
    Scritto Mercoledì, 17 Luglio 2024 18:33 Letto 306 volte
  • Premio tesi di laurea “Eugenio Zilioli” – 19° Edizione 2024
    Premio tesi di laurea “Eugenio Zilioli” – 19° Edizione 2024   L’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), unitamente al CNR-IREA Milano, bandisce annualmente un premio per una tesi di laurea per onorare la memoria del dott. Eugenio Zilioli, già responsabile della Sezione IREA di Milano e co-fondatore dell’AIT, costituita nel 1986. Il premio per l’anno 2024 è di euro 2.000 e riguarderà una tesi di Laurea Magistrale, conseguita nel periodo maggio 2023 - aprile 2024, relativa al telerilevamento multi-sorgente ottico e radar applicato alle tematiche dell’ambiente e del territorio. Sono ammessi…
    Scritto Martedì, 28 Maggio 2024 14:37 Letto 2411 volte
  • Una sessione speciale a EGU 2024 per ricordare Mariarosaria Manzo
    Una sessione speciale a EGU 2024 per ricordare Mariarosaria Manzo Martedì 16 aprile, nell’ambito della EGU General Assembly 2024, si terrà una Sessione d'Onore in Memoria della nostra collega Mariarosaria Manzo, scomparsa prematuramente nel 2022. La sessione si ispira alle tematiche che hanno caratterizzato la ventennale attività di ricerca di Mariarosaria Manzo, che si è concentrata sull’utilizzo dei dati del radar ad apertura sintetica (SAR) per lo studio delle deformazioni della superficie terrestre attraverso l’applicazione della tecnica di interferometria SAR differenziale (DInSAR) e lo sviluppo di metodi DInSAR avanzati focalizzati…
    Scritto Lunedì, 15 Aprile 2024 21:44 Letto 3758 volte
  • L'IREA al Mediterranean Aerospace Matching 2024
    L'IREA al Mediterranean Aerospace Matching 2024 L'IREA, sezione di Bari, partecipa al Mediterranean Aerospace Matching 2024 (MAM'24) che si svolge dal 20 al 22 marzo presso l’aeroporto di Grottaglie (Ta). MAM'24 è la seconda edizione di una convention internazionale per l'industria aerospaziale e della mobilità aerea avanzata, con un focus sull'area del Mediterraneo. Nei tre giorni dell'evento si riuniranno esperti nazionali e internazionali del settore, nonché PMI, start-up, giovani studenti e professionisti, per discutere le prossime sfide nei settori della mobilità aerea avanzata e dei sistemi di…
    Scritto Mercoledì, 20 Marzo 2024 15:57 Letto 4361 volte
  • 13° EARSeL Forest Fire Workshop
    13° EARSeL Forest Fire Workshop Il 19-20 settembre 2024 si terrà a Milano, presso l’Area Territoriale di Ricerca di Milano 1 (AdRMi1), il 13° workshop EARSeL sugli incendi boschivi dal titolo “Remote Sensing of Forest Fires: Lessons learned and future challenges under a changing climate”. Nei due giorni dedicati alla tematica del monitoraggio degli incendi con dati di Osservazione della Terra in tutte le sue fasi (e.g. rischio e pericolo, previsione, impatti, emissioni) si riuniranno scienziati, esperti di settore, enti locali, manager, nazionali ed internazionali…
    Scritto Martedì, 12 Marzo 2024 10:51 Letto 4473 volte
  • Quinta Scuola Nazionale Biosensori Ottici e Biofotonica
    Quinta Scuola Nazionale Biosensori Ottici e Biofotonica Si svolgerà nell’incantevole città di Lecce, dal 3 al 7 giugno 2024, la quinta edizione della “Scuola Nazionale di Biosensori Ottici e Biofotonica”, BiO&B. BiO&B è un evento biennale organizzato dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) per promuovere la formazione e la collaborazione di giovani ricercatori che lavorano nel campo del biosensing ottico e della biofotonica. La scuola, che ha tra i suoi direttori Genni Testa dell'IREA-CNR e tra i membri dell’advisory board Romeo Bernini, è rivolta a…
    Scritto Martedì, 30 Gennaio 2024 11:49 Letto 7255 volte
  • Isola di Vulcano: individuata la sorgente della riattivazione vulcanica
    Isola di Vulcano: individuata la sorgente della riattivazione vulcanica Analizzando dati satellitari avanzati e segnali sismici, un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli (CNR-IREA) ha tracciato la mappa della sorgente vulcanica dell’isola di Vulcano, e delineato chiaramente le implicazioni di questa scoperta per la sicurezza dell'area. Lo studio, pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, ha fornito risultati che rappresentano un fondamentale punto di partenza per valutazioni future della pericolosità vulcanica dell’isola.…
    Scritto Martedì, 16 Gennaio 2024 09:20 Letto 7129 volte
  • Pubblicato da un team italo-spagnolo uno studio che getta nuova luce sulle eruzioni vulcaniche
    Pubblicato da un team italo-spagnolo uno studio che getta nuova luce sulle eruzioni vulcaniche Un team internazionale di ricercatori dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA) di Napoli e dell’Instituto Volcanológico de Canarias (INVOLCAN) di Tenerife (Spagna) ha recentemente pubblicato uno studio innovativo sulla più grande eruzione storica mai registrata a La Palma, una delle isole Canarie, avvenuta il 19 settembre 2021. L'eruzione di Tajogaite ha suscitato interesse non solo per i suoi impatti immediati, ma anche per la rilevante quantità di informazioni utili a fini scientifici che sono state ottenute. Lo studio, pubblicato…
    Scritto Lunedì, 15 Gennaio 2024 11:02 Letto 6754 volte
  • Al via 100xCNR100, il gioco interattivo per navigare tra passato, presente e futuro del CNR
    Al via 100xCNR100, il gioco interattivo per navigare tra passato, presente e futuro del CNR Inizia oggi “100xCNR100”, 100 domande per i 100 anni del CNR, il gioco online abbinato all’omonimo libro interattivo incentrato sulla storia del CNR e le sue ricerche. Il progetto, realizzato dalla rete CREO-CNR (Campania Rete Outreach) in occasione del Centenario dell’istituzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è partito ufficialmente il 14 novembre 2023 con la pubblicazione delle informazioni necessarie a risolvere gli enigmi. Nella stessa data l’iniziativa è stata presentata ad alcune scuole di Napoli e all’Ufficio Regionale Scolastico della…
    Scritto Lunedì, 18 Dicembre 2023 10:58 Letto 7711 volte
  • Le tecnologie spaziali e la space economy a Smau Napoli
    Le tecnologie spaziali e la space economy a Smau Napoli Giovedì 14 dicembre alle 15:30 Riccardo Lanari, Dirigente di ricerca del CNR-IREA, prenderà parte al workshop “Le tecnologie dello spazio per l'ambiente e l'agricoltura” che si terrà nell'ambito di Smau Napoli, l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo entrando in contatto con i protagonisti dell’innovazione.  Le sfide presenti in ambito agritech e ambiente richiedono, infatti, tecnologie innovative in grado di offrire soluzioni adeguate per mitigare i rischi naturali e…
    Scritto Martedì, 12 Dicembre 2023 21:56 Letto 8279 volte
Vai a tutte le notizie in evidenza