Sistemi per l'informazione geografica

L'informazione geografica vive una fase di intensa e rapida trasformazione sotto il profilo dell'acquisizione dei dati, della loro diffusione e dei modelli di analisi. I sistemi informativi geografici (in inglese Geographic Information Systems, anche noti come GIS) sono nati negli anni '60 per permettere di governare grandi territori e le loro risorse sotto la pressione della crescita della popolazione.

GSK Screen Shot 2014-03-04

Questi sistemi, nel corso dei decenni, hanno affinato le tecnologie adottate e  sono oggi in grado di memorizzare e di reperire rapidamente grandi quantità di osservazioni sul territorio, di elaborarle in tempi ragionevoli, di raccogliere accuratamente le osservazioni geografiche digitali, come avviene attraverso gli ormai popolari GPS per la determinazione della posizione sul globo, l'aerofotogrammetria, il telerilevamento. Nell'era di Internet gli sviluppi del settore non si contano più: dalle infrastrutture di dati spaziali, ai mappamondi virtuali (come Google Earth), alla raccolta di dati volontari attraverso telefoni cellulari e dispositivi mobili.

In questo ambito, il personale IREA coinvolto, compie ricerche, testa tecnologie e crea prototipi seguendo le seguenti ATTIVITA':