Conclusi
L'obiettivo principale del progetto è stato quello di utilizzare dati EO per il monitoraggio delle fioriture algali nel Karaoun Reservoir (Libano) e nei laghi di Mantova (Italia). Il progetto era suddiviso in diversi sotto-obiettivi che comprendevano: 1) l’implementazione di algoritmi dedicati alla caratterizzazione e quantificazione dei pigmenti dei cianobatteri da…
Il progetto riguarda la realizzazione di un sistema innovativo per il monitoraggio in tempo reale degli impianti di distribuzione idrica e per la generazione di allarmi tempestivi sulla qualità dell’acqua potabile al verificarsi di anomalie determinate da eventi noti o sconosciuti. http://www.acquasense.it/jm/   Committente: Ministero dello sviluppo Economico, Bando nuove tecnologie…
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche per la conservazione e la valorizzazone di beni culturali. In particolare, l’IREA si occuperà dell’utilizzo di tecniche di monitoraggio da satellite per la conservazione dei beni culturali.   Committente:  Regione Campania, Bando CAMPUS per Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale Prime contractor: PIERRECI…
Il progetto ha riguardato lo sviluppo di tecniche avanzate di elaborazione di dati acquisiti dal sensore SAR di COSMO/SKYMED dell'ASI. In particolare è stato sperimentato un algoritmo accurato ed efficiente per la focalizzazione di dati acquisiti in modalità spotlight/hybrid (sliding spotlight). E' stata, inoltre, messa a punto una tecnica che…
African Monitoring of the Environment for Sustainable Development Attività di ricerca sull'uso di dati EO per il monitoraggio delle risorse naturali in Africa Sito web: http://www.eumetsat.int/ Prime contractor:  Periodo di attività:  Finanziamento IREA: €  Responsabile IREA:   Personale coinvolto:   Attività:   
Il progetto AMISS mira a stabilire un network di collaborazioni con l’obiettivo di fornire avanzamenti teorici ed applicativi nel campo dei sistemi a microonde attivi e passivi. I principali obiettivi del progetto sono: 1) Sviluppo e caratterizzazione di nuovi sensori e sistemi per l'imaging a microonde attivi e passivi; 2)…
Adattamento della Risposta Cellulare alla rAdiazione Ionizzante indotta da Campi a rAdiofrequenza ARCAICA Il progetto ha lo scopo di verificare se la pre-esposizione a campi a RF alle frequenze tipiche della telefonia cellulare induce una resistenza agli effetti biologici della radiazione ionizzante. Colture cellulari di roditore (cellule V79) e di…
L’Atlante Geotermico ha l’obiettivo di verificare, localizzare e generare un atlante aggiornato delle risorse geotermiche utilizzabili per la produzione di energia geotermoelettrica nelle Regioni del Mezzogiorno mediante l’utilizzo di metodologie già disponibili e in via di sviluppo. Il progetto è uno dei Sei Progetti del Sud per l'innovazione e lo…
Il Progetto AWARE (2005-2008), coordinato da IREA (sede Milano), e’ stato condotto in collaborazione con esperti provenienti da università, istituti di ricerca e aziende private di 5 paesi europei (Austria, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera). Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di nuovi strumenti per monitorare e stimarela disponibilità di…
Lo scopo principale del progetto BLASCO è sviluppare una tecnica per identificare i cianobatteri potenzialmente tossici che si sviluppano negli ambienti lacustri mediante tecniche di telerilevamento. Per raggiungere quest’obiettivo viene inizialmente condotta un’intensa attività di laboratorio per studiare le proprietà ottiche dei cianobatteri. In base alle osservazioni raccolte saranno quindi…
Pagina 1 di 11

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 315 visitatori online