Progetti Nazionali
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche per la conservazione e la valorizzazone di beni culturali. In particolare, l’IREA si occuperà dell’utilizzo di tecniche di monitoraggio da satellite per la conservazione dei beni culturali.   Committente:  Regione Campania, Bando CAMPUS per Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale Prime contractor: PIERRECI…
Lo scopo principale del progetto BLASCO è sviluppare una tecnica per identificare i cianobatteri potenzialmente tossici che si sviluppano negli ambienti lacustri mediante tecniche di telerilevamento. Per raggiungere quest’obiettivo viene inizialmente condotta un’intensa attività di laboratorio per studiare le proprietà ottiche dei cianobatteri. In base alle osservazioni raccolte saranno quindi…
Il progetto Data-LTER-Mountain svilupperà un sistema distribuito di archivi e di servizi di accesso ai dati e ai metadati raccolti nei siti montani della rete LTER-Italia. L’IREA è chiamata a definire gli standard per descrivere adeguatamente e armonizzare i dati ecologici e relativi metadati, sviluppando sia il sistema di archiviazione per…
L'obiettivo principale del progetto e-SHS è quello di costruire una piattaforma integrata per servizi sanitari personali e personalizzati, basati sull'uso di tecnologie ICT innovative e non invasive. Tale obiettivo è perfettamente allineato con i campi di applicazione della sfida Salute e Benessere posta dal programma H2020. Il nucleo della piattaforma…
Il progetto è incentrato sul monitoraggio delle deformazioni del suolo attraverso l'utilizzo dei dati radar satellitari. Esso intende promuovere l'uso di servizi avanzati basati su telerilevamento e, in particolare, sui più avanzati sistemi SAR, come la costellazione italiana Cosmo-SkyMed. Le attività previste mirano a progettare e sviluppare una metodologia di…
Il progetto ha lo scopo di effettuare interventi di adeguamento e rafforzamento infrastrutturale nelle Regioni di Convergenza al fine di promuovere e sviluppare strutture ed attrezzature, quali piattaforme integrate, sensoristica, strumentazione, stazioni di rilevazione ambientale mobili, ecc., utili per il monitoraggio del clima e dell’ambiente nella Regione del Mediterraneo e…
Due to the negative trend in water quality of Lake Iseo, the main objective of the ISEO project is the identification and quantitative assessment of the synergic effects on the water quality of local pressures, in the watershed and along the shoreline, and global warming, pursuing the following five aims:…
Lifewatch rappresenta una infrastruttura virtuale e internazionale per ricercatori, gli amministrazioni pubbliche e le imprese che operano nel campo della protezione, della gestione e dell’uso sostenibile della biodiversità e degli ecosistemi.      LifeWatch Italia realizza servizi nell’ambito della biodiversità utilizzando le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche e da un…
Il progetto è basato sull'utilizzo di metodi matematici in alcuni degli ambiti di intervento prioritari per il paese e inseriti nel programma Horizon 2020. Puntando sulla grande trasversalità e universalità dell'approccio matematico e quantitativo, il progetto intende promuovere la massima interazione tra le discipline matematiche rappresentate nel CNR e le…
L'obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di tre microrisonatori optofluidici di tipo “flow-through”, ossia un micrororisonatore optofluidico a cristallo fotonico, un microrisonatore optofluidico a bolle e un risonatore optofluidico ad anello, basati su diversi principi di funzionamento e tecnologie di fabbricazione. La valutazione dei microrisonatori sarà effettuata mediante rivelazione…
«InizioPrec.123Succ.Fine»
Pagina 1 di 3