Maria Consiglia Rasulo

Maria Consiglia Rasulo

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cover2E’ stato pubblicato da Springer (marzo 2018) il libro “Emerging Electromagnetic Technologies for Brain Diseases Diagnostics, Monitoring and Therapy”. Tra i curatori Lorenzo Crocco, primo ricercatore dell’IREA.

Il volume presenta tecnologie innovative per la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento di patologie cerebrali, che offrono interessanti prospettive in ambito medico grazie al loro basso costo, portabilità e sicurezza. Gli autori affrontano malattie cerebrovascolari quali ictus, ischemia, emorragia e vasospasmo, di rilevanza sociale sempre crescente a causa dell'invecchiamento della popolazione globale, descrivendo il potenziale di nuove tecniche come l'imaging a microonde. Vengono presentate poi modalità innovative, quali l’uso di campi elettromagnetici e nano-compositi, per il trattamento di tumori cerebrali nonché per il monitoraggio della temperatura del cervello durante interventi chirurgici.

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

Il lento ma continuo abbassamento del Monte Epomeo potrebbe essere la causa dei maggiori sismi che in passato hanno colpito l’isola, compreso quello del 21 agosto 2017. A dare questa interpretazione uno studio condotto da Ingv e Cnr, in collaborazione con Dpc, pubblicato su Geophysical Research Letters.
 

Immagine IREA OV comunicato

Cosa ha prodotto il terremoto, di magnitudo 4, che il 21 agosto scorso ha colpito Ischia? La causa principale potrebbe essere il carico esercitato dalle rocce che formano il blocco del Monte Epomeo su altre, meno rigide e dal comportamento duttile, che si trovano a circa 2 km di profondità. L'abbassamento di questo blocco genera sismicità lungo una superficie di discontinuità subverticale, estesa in direzione est-ovest per circa 2 km e profonda altrettanto.

A formulare questa ipotesi, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio vesuviano (Ingv-Ov, Napoli), dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea, Napoli) e dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa, Potenza) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in collaborazione con il Dipartimento di protezione civile (Dpc, Roma). I risultati del lavoro, dal titolo "The 21st August 2017 Ischia (Italy) earthquake source model inferred from seismological, GPS and DInSAR measurements", sono stati pubblicati su Geophysical Research Letters.

“La disponibilità dei dati radar satellitari della costellazione Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, e quelli della costellazione COSMO-SkyMed, dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e del Ministero della Difesa", evidenzia Riccardo Lanari, direttore del Cnr-Irea, "ha permesso di rilevare un abbassamento del suolo fino a un massimo di 4 cm, conseguente all’evento sismico, in un’area a ridosso di Casamicciola Terme”.

La faglia, associata all’evento, è localizzata a una piccola profondità nel settore settentrionale dell’isola, alla base del Monte Epomeo. “La sua individuazione è stata possibile grazie a un approccio multidisciplinare che ha permesso di integrare dati sismologici e GPS (global positioning system) delle reti Ingv con i dati radar satellitari elaborati dal Cnr”, sottolinea Francesca Bianco, direttrice dell’Ingv-Ov. “Il terremoto del 21 agosto 2017 è stato il primo evento sismico con effetti distruttivi a Ischia, registrato da reti strumentali moderne”.

L’isola d’Ischia è un campo vulcanico. Il Monte Epomeo, principale rilievo dell’isola, si è formato a causa del sollevamento di rocce depositate sul fondo di una caldera nella parte centrale dell’isola, grazie alla spinta esercitata da una intrusione magmatica. Le rocce dell'Epomeo sono il prodotto della grande eruzione del Tufo Verde del Monte Epomeo, avvenuta 55.000 anni fa. Negli ultimi diecimila anni, l’isola è stata sede di numerose eruzioni; l'ultima risale al 1302. Oggi è caratterizzata da un’attività fumarolica e idrotermale e da una sismicità sporadica. Prima del 2017, l'ultimo terremoto con effetti catastrofici nell’isola è stato il sisma del 1883, che causò oltre 2300 morti e la distruzione dell’80% del patrimonio edilizio nell'abitato di Casamicciola. Quell’evento fu il primo terremoto che l’appena nato stato Italiano dovette gestire. Tra le vittime, anche i genitori e la sorella di Benedetto Croce che, allora diciassettenne, fu estratto miracolosamente vivo dalle macerie.

Questa ricerca, concludono gli autori, mostra il valore della collaborazione tra Enti di ricerca, da sempre promosso dal Dpc su temi di protezione civile. Cnr e Ingv, insieme, hanno studiato il fenomeno, contribuendo alla conoscenza geologica di Ischia. Hanno elaborato un modello esplicativo della dinamica dell’area, fornendo i primi dati strumentali della sismicità di grado moderato a Ischia, mai registrati prima, e calcolando le caratteristiche della sorgente del terremoto del 21 agosto 2017 con parametri quantitativi.

In figura: Vista in 3D della componente verticale degli spostamenti del suolo stimata a partire dai dati Sentinel-1 e COSMO-SkyMed e della superfice di discontinuità che ha generato l’evento sismico del 21 agosto 2017; i punti bianchi rappresentano la principale sismicità registrata.

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

logoEventoAnche l'IREA festeggia l'8 marzo con un evento speciale che vede coinvolte due sue ricercatrici, Monica Pepe e Daniela Stroppiana.

A Treviso saranno relatrici in una delle serate di "Space Girls Space Women - Lo spazio visto dalle donne", tre serate per incontrare le ragazze dello spazio, in collaborazione con l’Assessorato alla partecipazione, politiche giovanili e pari opportunità’ del Comune di Treviso all’interno della manifestazione Marzo Donna 2018. Verranno presentate le storie personali e le sfide tecnico scientifiche che le hanno viste protagoniste raccontando come le loro passioni si siano trasformate in professione.

Space Girls Space Women è un progetto, umano e visuale, che attraverso le foto di una mostra preparata da ESA sulle donne e lo spazio, il sito e le presentazioni mira a promuovere il ruolo delle donne nel settore spaziale, a stimolare l’interesse delle giovani generazioni per le materie scientifiche, la tecnologia, l'ingegneria, la matematica e a mostrare la varietà dei mestieri nel settore spaziale.

Le serate sono organizzate dall’Istituto Europeo per lo Sviluppo Tecnologico - IEST, nell’ambito dell’iniziativa della Commissione Europea Copernicus Relay ed Copernicus Academy, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e del Comune di Silea. Partecipano ricercatrici, manager, direttori generali e presidenti di enti ed agenzie nazionali ed internazionali che lavorano nel settore spaziale, spiegando come la loro passione si sia trasformata in azioni concrete per la nostra vita quotidiana.

Per maggiori dettagli vai a questo link


Vai alle altre notizie in evidenza 

WorkshopIl 28 e 29 maggio prossimi si terrà presso l'Università di Pavia il “2nd Italian Workshop on Radar and Remote Sensing”, organizzato dal Gruppo italiano di Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (GTTI) con il supporto del CNR IREA - Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente.

Il workshop mira a fornire un forum per lo scambio scientifico tra la comunità italiana e quella internazionale nel settore del Radar e Remote Sensing e delle loro applicazioni.

La scadenza per le sottomissioni degli abstract è il 5 aprile 2018

Scarica la Call for Paper


Vai alle altre notizie in evidenza 

eventi2

2017

4 novembre, alle ore 18.00 presso il Palazzo Ducale di Genova, Sala Camino, Vincenzo De Novellis e Giuseppe Solaro del CNR-IREA terranno una Conferenza nell'ambito del Festival della Scienza di Genova dal titolo: "Spazio e Terra a contatto. L'osservazione dei fenomeni geologici da satellite".
3 novembre, alle ore 21.00, nell'ambito del Festival delle Scienze di Suzzara (Mantova), Mariano Bresciani e Monica Pinardi del CNR-IREA incontrano i cittadini per discutere il tema: "Cambia il clima, siccità e poca acqua in Val Padana: nuovi scenari per l'ambiente naturale e per chi produce".
18-22 settembre, Stazione Sperimentale E.Zilioli di Sirmione - Sirmione del Garda (BS)AIT Summer SchoolApplication form Deadline: 30 aprile 2017 
29-30 aprile, Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Nicolangelo Protopisani 70, San Giovanni a Teduccio. International Space Apps Challenge 2017
28 marzo ore 16:00, Facoltà di Ingegneria - Plesso di Agnano Aula T-A4 - seminario del prof. Koichi Ito, professore emerito dell’università di Chiba (Giappone), su "Recent Medical Applications of Electromagnetic Waves"  
6 marzo, visita di studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Nobel” di Torre del Greco presso l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente di Napoli
26-27 gennaio, Convegno IREA, Grand Hotel Santa Lucia, Napoli 

  


Anni:  2018   2016   2015   2014   2013   2012   2011
 
20-21 e 27-28 febbraio, parte LA SICUREZZA ALIMENTARE E LE RISORSE AMBIENTALI CON IL CNR, un'iniziativa in cui i ricercatori dell'IREA CNR e di altri istituti milanesi incontrano il pubblico al Museo Scienza e Tecnologia L. Da Vinci in laboratori interattivi di alimentazione, biotecnologie, genetica, materiali. Ulteriori informazioni qui.

Contributi in rivista: 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2019

  

  1. Bellizzi GG, Bevacqua M, Crocco L, Isernia T, “3-D field intensity shaping via optimized multi-target time reversal”, IEEE Transactions on Antennas and Propagation, Vol. 66 (8), pp 4380 – 4385, doi: 10.1109/TAP.2018.2841412.

  2. Pascucci S, Carfora MF, Palombo A, Pignatti S, Casa R, Pepe M, Castaldi F, “A comparison between standard and functional clustering methodologies: Application to agricultural fields for yield pattern assessment”, Remote Sensing, Vol. 10 (4), doi: 10.3390/rs10040585.

  3. Neris dos Santos RV, Almeida ER, Porsani JL, Teixeira FL, Soldovieri F, “A Controlled-Site Comparison of Microwave Tomography and Time-Reversal Imaging Techniques for GPR Surveys”, Remote sensing, Vol. 10 (2), doi: 10.3390/rs10020214.

  4. Bordogna G, Capelli S, Ciriello DE, Psaila G, “A cross-analysis framework for multi-source volunteered, crowdsourced, and authoritative geographic information: the case study of volunteered personal traces analysis against transport network data”, Geo-spatial Information Science, Vol. 21 (3), pp 257-271, doi: 10.1080/10095020.2017.1374703257-271.

  5. Cuomo V, Soldovieri F, Ponzo FC, Ditommaso R, “A holistic approach to long term SHM of transport infrastructures”, The International Emergency Management Society Members NewsletterIssue 33. 

  6. Ludeno G, Capozzoli L, Rizzo E, Soldovieri F, Catapano I, “A microwave tomography strategy for underwater imaging via ground penetrating radar”, Remote Sensing, Vol. 10 (9), doi: 10.3390/rs10091410.

  7. Akinci MN, Cayoren M, Akduman I, Crocco L, “A Simple Approach for Estimating the Effective Electric Parameters of 2-D Targets”, IEEE Transactions on Antennas and Propagation, Vol. 66 (4), pp 2026 – 2034, doi: 10.1109/TAP.2018.2794356.

  8. De Matteo A, Massa B, Milano G, D'Auria L, “A transitional volume beneath the Sannio-Irpinia border region (southern Apennines): Different tectonic styles at different depths”, Tectonophysics, Vol. 723, pp 14-26.

  9. Comite D, Murgia F, Catapano I, Soldovieri F, Galli A, “Advanced Imaging for Down-Looking Contactless GPR Systems, Applied Computational Electromagnetics Society Journal, Vol. 33 (7), pp 724-729.

  10. Wasowski J, Bovenga F, Nutricato R, Nitti DO, Chiaradia MT, “Advanced satellite radar interferometry for deformation monitoring and infrastructure control in open-cast mines and oil/gas fields”, Innovative Infrastructure Solutions, Vol. 3 (1), doi: 10.1007/s41062-018-0176-x.

  11. Corsetti M, Fossati F, Manunta M, Marsella M, “Advanced SBAS-DInSAR Technique for Controlling Large Civil Infrastructures: An Application to the Genzano di Lucania Dam”, Sensors, Vol. 18 (7), doi: 10.3390/s18072371.

  12. Lanucara S, Praticò S, Modica G, “Armonizzazione e condivisione interoperabile di dati geospaziali multi temporali per la gestione del paesaggio rurale”, LaborEst, Vol. 17, pp 39-44, doi: 10.19254/LaborEst.17.07.

  13. Bucci OM, Bellizzi G, Costanzo S, Crocco L, Di Massa G, Scapaticci R, “Assessing detection limits in magnetic nanoparticle enhanced microwave imaging”, IEEE Access, Vol. 6, pp 43192-43202, doi: 10.1109/ACCESS.2018.2861461.

  14. Villa P, Pinardi M, Bolpagni R, Gillier JM, Zinke P, Nedelcu F, Bresciani M, “Assessing macrophyte seasonal dynamics using dense time series of medium resolution satellite data”, Remote Sensing of Environment, Vol. 216, pp 230-244, doi: 10.1016/j.rse.2018.06.048

  15. Ludeno G, Catapano I, Renga A, Rodi Vetrella A, Fasano G, Soldovieri F, “Assessment of a micro-UAV system for microwave tomography radar imaging”, Remote Sensing of Environment, Vol. 212, pp 90-102, doi: 10.1016/j.rse.2018.04.040

  16. Ranghetti L, Cardarelli E, Boschetti M, Busetto L, Fasola M, “Assessment of Water Management Changes in the Italian Rice Paddies from 2000 to 2016 Using Satellite Data: A Contribution to Agro-Ecological Studies”, Remote Sensing, Vol. 10 (3), doi: 10.3390/rs10030416

  17. De Keukelaere L, Sterckx S, Adriaensen S, Knaeps E, Reusen I, Giardino C, Bresciani M, Hunter P, Neil C, Van der Zande D, Vaiciute D, “Atmospheric correction of Landsat-8/OLI and Sentinel-2/MSI data using iCOR algorithm: validation for coastal and inland waters”, European Journal of Remote Sensing, Vol. 51 (1), pp 525-542, doi: 10.1080/22797254.2018.1457937

  18. Hedley JD, Roelfsema C, Brando V, Giardino C, Kutser T, Phinn S, Mumby PJ, Barrilero O, Laporte J, Koetz B, “Coral reef applications of Sentinel-2: Coverage, characteristics, bathymetry and benthic mapping with comparison to Landsat 8”, Remote Sensing of Environment, Vol. 216, pp 598-614, doi: 10.1016/j.rse.2018.07.014.

  19. Castaldo R, de Nardis R, De Novellis V, Ferrarini F, Lanari R, Lavecchia G, Pepe S, Solaro G, Tizzani P, “Coseismic Stress and Strain Field Changes Investigation Through 3-D Finite Element Modeling of DInSAR and GPS Measurements and Geological/Seismological Data: The L'Aquila (Italy) 2009 Earthquake Case Study”, Journal of Geophysical Research. Solid Earth, pp 4193 – 4222, doi: 10.1002/2017JB014453

  20. Capolongo D, Refice A, Bocchiola D, D'Addabbo A, Vouvalidis K, Soncini A, Zingaro M, Bovenga F, Stamatopoulos L, “Coupling multitemporal remote sensing with geomorphology and hydrological modeling for post flood recovery in the Strymonas dammed river basin (Greece)”, Science of The Total Environment, Vol. 651 (2), pp 1958-1968, doi: 10.1016/j.scitotenv.2018.10.114.

  21. Criscuolo L, Bordogna G, Carrara P, Pepe M, “CS Projects Involving Geoinformatics: A Survey of Implementation Approaches”, ISPRS International Journal of Geo-Information, Vol. 7 (8), doi: 10.3390/ijgi7080312.

  22. D'Addabbo A, Refice A, Lovergine FP, Pasquariello G, “DAFNE: A Matlab toolbox for Bayesian multi-source remote sensing and ancillary data fusion, with application to flood mapping”, Computers & Geosciences, Vol. 112, pp 64-75, doi: 10.1016/j.cageo.2017.12.005.

  23. Scapaticci R, Tobon J, Bellizzi G, Vipiana F, Crocco L, “Design and Numerical Characterization of a Low-Complexity Microwave Device for Brain Stroke Monitoring”, IEEE Transactions on Antennas and Propagation, Vol. 66 (12), pp 7328 – 7338, doi: 10.1109/TAP.2018.2871266.

  24. Minardo A, Catalano E, Coscetta A, Zeni G, Zhang L, Di Maio C, Vassallo R, Coviello R, Macchia G, Picarelli L, Zeni L, “Distributed fiber optic sensors for the monitoring of a tunnel crossing a landslide”, Remote Sensing, Vol. 10 (8), doi: 10.3390/rs10081291.

  25. Bartoli M, Zilius M, Bresciani M, Vaiciute D, Vybernaite-Lubiene I, Petkuviene J, Giordani G, Daunys D, Ruginis T, Benelli S, Giardino C, Bukaveckas PA, Zemlys P, Griniene E, Gasiunaite ZR, Lesutiene J, Pilkaityte R, Baziukas-Razinkovas A, “Drivers of Cyanobacterial Blooms in a Hypertrophic Lagoon”, Frontiers in Marine Science, doi: 10.3389/fmars.2018.00434. 

  26. Stroppiana D, Villa P, Sona G, Ronchetti G, Candiani G, Pepe M, Busetto L, Migliazzi M, Boschetti M, “Early season weed mapping in rice crops using multi-spectral UAV data”, International Journal of Remote Sensing, Vol. 39 (15-16), pp 5432-5452, doi: 10.1080/01431161.2018.1441569. 

  27. Mattsson MO, Zeni O, Simkó M, Scarfì MR, "Editorial: Effects of Combined EMF Exposures and Co-exposures”, Frontiers in Public Health, doi: 10.3389/fpubh.2018.00230. 

  28. Imperatore P, Iodice A, Pastorino M, Pinel N, “Electromagnetic Wave Sensing in Complex Scenarios: Scattering Models and Applications”, International Journal of Antennas and PropagationVol. 2018, doi: 10.1155/2018/4616571.

  29. Romeo S, Vernier PT, Zeni O, “Electroporation-Induced Cell Modifications Detected with THz Time-Domain Spectroscopy”, Journal of Infrared, Millimeter, and Terahertz Waves, Vol. 39, pp 854–862. 

  30. Romeo S, Sannino A, Scarfì MR, Vernier PT, Cadossi R, Gehl J, Zeni O, “ESOPE-Equivalent Pulsing Protocols for Calcium Electroporation: An In Vitro Optimization Study on 2 Cancer Cell Models”, Technology in Cancer Research Treatment, doi: 10.1177/1533033818788072

  31. Pilotti M, Valerio G, Giardino C, Bresciani M, Chapra SC, “Evidence from field measurements and satellite imaging of impact of Earth rotation on Lake Iseo chemistry”, Journal of Great Lakes Research, Vol. 44 (1), pp 14–25.

  32. Ienco D, Bordogna G, “Fuzzy extensions of the DBScan clustering algorithm”, Soft computing, Vol. 22 (5), pp 1719-1730.

  33. Bordogna G, “Geoinformatics and Citizen Science”, ISPRS International Journal of Geo-Information, Vol. 7 (12), pp 474-479. 

  34. Bagdanavičiūtė I, Umgiesser G, Vaičiūtė D, Bresciani M, Kozlov I, Zaiko A, “GIS-based multi-criteria site selection for zebra mussel cultivation: Addressing end-of-pipe remediation of a eutrophic coastal lagoon ecosystem”, Science of The Total Environment, Vol. 634, pp 990-1003.

  35. Valerio E, Tizzani P, Carminati E, Doglioni C, Pepe S, Petricca P, De Luca C, Bignami C, Solaro G, Castaldo R, De Novellis V, Lanari R, “Ground Deformation and Source Geometry of the 30 October 2016 Mw 6.5 Norcia Earthquake (Central Italy) Investigated Through Seismological Data, DInSAR Measurements, and Numerical Modelling”, Remote Sensing, Vol. 10 (12), doi: 10.3390/rs10121901.

  36. La Rosa A, Pagli C, Molli G, Casu F, De Luca C, Pieroni A, D'Amato Avanzi G, “Growth of a sinkhole in a seismic zone of the northern Apennines (Italy)”, Natural Hazards and Earth System Sciences, Vol. 18 (9), pp 2355–2366. 

  37. Lanucara S, Praticò S, Modica G, “Harmonization and Interoperable Sharing of Multi-temporal Geospatial Data of Rural Landscapes”, Smart Innovation, Systems and Technologies, doi: 10.1007/978-3-319-92099-3_7.

  38. Masini N, Soldovieri F, “Heritage - An Open Access Journal of Knowledge, Conservation, and Management of Cultural and Natural Heritage”, Heritage 2018, Vol. 1 (1), pp 45-46.

  39. Nebojsa V, Stevanovic MN, Crocco L, Djordjevic AR, “High-Order Sparse Shape Imaging of PEC and Dielectric Targe ts Using TE Polarized Fields”, IEEE Transactions on Antennas and Propagation, Vol. 66 (4), pp 2035-2043.

  40. Testa G, Persichetti G, Bernini R, “Hollow-Core-Integrated Optical Waveguides for Mid-IR Sensors”, IEEE Journal of Selected Topics in Quantum Electronics, Vol. 24 (6), doi: 10.1109/ JSTQE.2018.2818465

  41. Pepe A, Impagnatiello F, Imperatore P, Lanari R, “Hybrid Stripmap-ScanSAR Interferometry: Extension to the X-Band COSMO-SkyMed Data”, IEEE Geoscience and Remote Sensing Letters, Vol. 15 (3), pp 330-334.

  42. Verde S, Reale D, Pauciullo A, Fornaro G, “Improved Small Baseline processing by means of CAESAR eigen-interferograms decomposition”, ISPRS Journal of Photogrammetry and Remote Sensing, Vol. 139, pp 1-13.

  43. Persico R, Ludeno G, Soldovieri F, De Coster A, Lambot S, “Improvement of Ground Penetrating Radar (GPR) Data Interpretability by an Enhanced Inverse Scattering Strategy”, Surveys in Geophysics, Vol. 39 (6), pp 1069-1079.

  44. Lanucara S, Fugazza C, Tagliolato P, Oggioni A, “Information Systems for Precision Agriculture: Monitoring Computation of Prescription Maps”, ERCIM news, 113, pp 24-25.

  45. Yen J-Y, Lu C-H, Dorsey RJ, Kuo-Chen H, Chang C-P, Wang C-C, Chuang RY, Kuo Y-T, Chiu C-Y, Chang Y-H, Bovenga F, Chang W-Y, “Insights into seismogenic deformation during the 2018 Hualien (Taiwan) earthquake sequence from InSAR, GPS and modeling”, Seismological Research Letters, Vol. 90 (1), pp 78–87.

  46. Ludeno G, Reale F, Raffa F, Dentale F, Soldovieri F, Pugliese Carratelli E, Serafino F, “Integration between X-Band Radar and Buoy Sea State Monitoring”, Journal of Coastal Research, Vol. 34 (6), pp 1358-1366.

  47. Mattsson M-O, Zeni O, Simkó M, “Is there a Biological Basis for Therapeutic Applications of Millimetre Waves and THz Waves?”, Journal of Infrared, Millimeter, and Terahertz Waves, Vol. 39, pp 863-878.

  48. Giordan D, Notti D, Villa A, Zucca F, Calò F, Pepe A, Dutto F, Pari P, Baldo M, Allasia P, “Low cost, multiscale and multi-sensor application for flooded area mapping”, Natural Hazards and Earth System Sciences, Vol. 18 (5), pp 1493-1516.

  49. Sarwar I, Turvani G, Casu MR, Tobon JA, Vipiana F, Scapaticci R, Crocco L, “Low-cost low-power acceleration of a microwave imaging algorithm for brain stroke monitoring”, Journal of Low power Electronics and Applications, Vol. 8 (4), doi: 10.3390/jlpea8040043

  50. Bresciani M, Cazzaniga I, Austoni M, Sforzi T, Buzzi F, Morabito G, Giardino C, “Mapping phytoplankton blooms in deep subalpine lakes from Sentinel-2A and Landsat-8”, Hydrobiologia, Vol. 824, pp 197-214, doi: 10.1007/s10750-017-3462-2.

  51. Esposito C, Gifuni A, Perna S, “Measurement of the Antenna Phase Center Position in Anechoic Chamber”, IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters, Vol. 17 (12), pp 2183-2187.
  52. Scapaticci R, Lopresto V, Pinto R, Cavagnaro M, Crocco L, “Monitoring Thermal Ablation via Microwave Tomography: An Ex Vivo Experimental Assessment”, Diagnostics, Vol. 8 (4), doi: 10.3390/diagnostics8040081.

  53. Villa P, Malucelli F, Scalenghe R, “Multitemporal mapping of peri-urban carbon stocks and soil sealing from satellite data”, Science of The Total Environment, Vol. 612, pp 590-604.

  54. Zinno I, Bonano M, Buonanno S, Casu F, De Luca C, Manunta M, Manzo M, Lanari R, “National Scale Surface Deformation Time Series Generation through Advanced DInSAR Processing of Sentinel-1 Data within A Cloud Computing Environment”, IEEE Transactions on Big Data, doi: 10.1109/TBDATA.2018.2863558.

  55. Lamberti P, Compitiello M, Romeo S, “ns Pulsed Electric Field-Induced Action Potentials in the Circuital Model of an Axon”, IEEE Transactions on NanoBioscience, Vol. 17 (2), pp 110-116.

  56. Hartwig V, Romeo S, Zeni O, “Occupational exposure to electromagnetic fields in magnetic resonance environment: basic aspects and review of exposure assessment approaches”, Medical and Biological Engineering and Computing, Vol. 56 (4), pp 531-545, doi: 10.1007/s11517-017-1779-7.

  57. Bellizzi G, Bellizzi GG, Bucci OM, Crocco L, Helbig M, Ley S, Sachs J, “Optimization of the Working Conditions for Magnetic Nanoparticle-Enhanced Microwave Diagnostics of Breast Cancer”, IEEE Transactions on Biomedical EngineeringVol. 65 (7), pp 1607-1616, doi: 10.1109/TBME.2017.2753846.

  58. Bovenga F, Belmonte A, Refice A, Pasquariello G, Nutricato R, Nitti DO, Chiaradia MT, “Performance Analysis of Satellite Missions for Multi-temporal SAR Interferometry”, Sensors, Vol. 18 (5), doi: 10.3390/s18051359.

  59. Imperatore P, Iodice A, Riccio D, “Perturbation theory for scattering from multilayers with randomly rough fractal interfaces: Remote sensing applications”, Sensors, Vol. 18 (1), doi: 10.3390/s18010054.

  60. Morabito G, Mazzocchi MG, Salmaso N, Zingone A, Bergami C, Flaim G, Accoroni S, Basset A, Bastianini M, Belmonte G, Bernardi Aubry F, Bertani I, Bresciani M, Buzzi F, Cabrini M, Camatti E, Caroppo C, Cataletto B, Castellano M, Del Negro P, de Olazabal A, Di Capua I, Elia AC, Fornasaro D, Giallain M, Grilli F, Leoni B, Lipizer M, Longobardi L, Ludovisi A, Lugliè A, Manca M, Margiotta F, Mariani MA, Marini M, Marzocchi M, Obertegger U, Oggioni A, Padedda BM, Pansera M, Piscia R, Povero P, Pulina S, Romagnoli T, Rosati I, Rossetti G, Rubino F, Sarno D, Satta CT, Sechi N, Stanca E, Tirelli V, Totti C, Pugnetti A, “Plankton dynamics across the freshwater, transitional and marine research sites of the LTER-Italy Network. Patterns, fluctuations, drivers”, Science of The Total Environment, Vol. 627, pp 373-387.

  61. Notti D, Giordan D, Caló F, Pepe A, Zucca F, Galve JP, “Potential and Limitations of Open Satellite Data for Flood Mapping”, Remote Sensing, Vol. 10 (11), doi: 10.3390/rs10111673.

  62. Ludeno G, Raffa F, Soldovieri F, Serafino F, “Proof of Feasibility of the Sea State Monitoring from Data Collected in Medium Pulse Mode by a X-Band Wave Radar System”, Remote Sensing, Vol. 10 (3), doi: 10.3390/rs10030459.

  63. Falone S, Sannino A, Romeo S, Zeni O, Santini S Jr, Rispoli R, Amicarelli F, Scarfì MR, “Protective effect of 1950 MHz electromagnetic feld in human neuroblastoma cells challenged with menadione”, Scientific Reports Nature, doi: 10.1038/s41598-018-31636-7.

  64. Orosei R, Lauro SE, Pettinelli E, Cicchetti A, Coradini M, Cosciotti B, Di Paolo F, Flamini E, Mattei E, Pajola M, Soldovieri F, Cartacci M, Cassenti F, Frigeri A, Giuppi S, Martufi R, Masdea A, Mitri G, Nenna C, Noschese R, Restano M, Seu R, “Radar evidence of subglacial liquid water on Mars”, Science, Vol. 361 (6401), pp 490-493.

  65. Fugazza C, Pepe M, Oggioni A, Tagliolato P, Carrara P, “Raising semantics-awareness in geospatial metadata management”, ISPRS International Journal of Geo-Information, Vol. 7 (9), doi: 10.3390/ ijgi7090370.

  66. Bernini R, Persichetti G, Catalano E, Zeni L, Minardo A, “Refractive index sensing by Brillouin scattering in side-polished optical fibers”, Optics Letters, Vol. 43 (10), pp 2280-2283.

  67. Brandolini P, Cevasco A, Capolongo D, Pepe G, Lovergine F, Del Monte M, “Response of terraced slopes to a very intense rainfall event and relationships with land abandonment: a case study from Cinque Terre (Italy)”, Land Degradation & Development, Vol. 29 (3), doi: 10.1002/ldr.2672.

  68. Barucci A, Grimaldi IA, Persichetti G, Berneschi S, Soria S, Tiribilli B, Bernini R, Baldini F, Conti GN, “Selective coupling of whispering gallery modes in film coated micro-resonators”, Optics Express, Vol. 26 (9), pp 11737-11743.

  69. Persichetti G, Grimaldi IA, Testa G, Bernini R, “Self-assembling and packaging of microbottle resonators for all-polymer lab-on-chip platform”, Sensors and Actuators A: Physical, Vol. 280, pp 271-276.

  70. Sterlacchini S, Bordogna G, Cappellini G, Voltolina D, “SIRENE: A Spatial Data Infrastructure to Enhance Communities' Resilience to Disaster-Related Emergency”, International Journal of Disaster Risk Science, Vol. 9, pp 129-142.

  71. Pinardi M, Soana E, Laini A, Bresciani M, Bartoli M, “Soil system budgets of N, Si and P in an agricultural irrigated watershed: surplus, differential export and underlying mechanisms”, Biogeochemistry, Vol. 140, pp 175-197.

  72. Pinardi M, Bresciani M, Villa P, Cazzaniga I, Laini A, Toth V, Fadel A, Austoni M, Lami A, Giardino C, “Spatial and temporal dynamics of primary producers in shallow lakes as seen from space: Intra-annual observations from Sentinel-2A”, Limnologica, Vol. 72, pp 32-43.

  73. de Musso NM, Capolongo D, Refice A, Lovergine F, D'Addabbo A, Pennetta L, “Spatial evolution of the December 2013 Metaponto plain (Basilicata, Italy) flood event using multi-source and high-resolution remotely sensed data”, Journal of Maps, Vol. 14 (2), pp 219-229.

  74. Setiyono TD, Quicho ED, Gatti L, Campos-Taberner M, Busetto L, Collivignarelli F, García-Haro FJ, Boschetti M, Khan NI, Holecz F, “Spatial Rice Yield Estimation Based on MODIS and Sentinel-1 SAR Data and ORYZA Crop Growth Model”, Remote Sensing, Vol. 10 (2), doi: 10.3390/rs10020293.

  75. Manzo C, Braga F, Zaggia L, Brando VE, Giardino C, Bresciani M, Bassani C, “Spatio-temporal analysis of prodelta dynamics by means of new satellite generation: the case of Po river by Landsat-8 data”, International Journal of Applied Earth Observation and Geoinformation, Vol. 66, pp 210-225.

  76. Benetazzo A, Serafino F, Bergamasco F, Ludeno G, Ardhuin F, Sutherland P, Sclavo M, Barbariol F, “Stereo imaging and X-band radar wave data fusion and assestement”, Ocean Engineering, Vol. 152, pp 346-352.

  77. Catapano I, Ludeno G, Soldovieri F, Tosti F, Padeletti G, “Structural assessment via Ground Penetrating Radar at the Consoli Palace of Gubbio (Italy)”, Remote Sensing, Vol. 10 (1), doi:10.3390/rs10010045.

  78. Bru G, Escayo J, Fernandez J, Mallorqui JJ, Iglesias R, Sansosti E, Abajo T, Morales A, “Suitability Assessment of X-Band Satellite SAR Data for Geotechnical Monitoring of Site Scale Slow Moving Landslides”, Remote Sensing, Vol. 10 (6), doi: 10.3390/rs10060936.

  79. Guanter L, Brell M, Chan JC-W, Giardino C, Gomez-Dans J, Mielke C, Morsdorf F, Segl K, Yokoya N, “Synergies of Spaceborne Imaging Spectroscopy with Other Remote Sensing Approaches”, Surveys in Geophysics, Vol. 40, pp 657-687.

  80. De Novellis V, Carlino S, Castaldo R, Tramelli A, De Luca C, Pino NA, Pepe S, Convertito V, Zinno I, De Martino P, Bonano M, Giudicepietro F, Casu F, Macedonio G, Manunta M, Cardaci C, Manzo M, Di Bucci D, Solaro G, Zeni G, Lanari R, Bianco F, Tizzani P, “The 21 August 2017 Ischia (Italy) Earthquake Source Model Inferred From Seismological, GPS, and DInSAR Measurements”, Geophysical Research Letters, Vol. 45 (5), pp 2193-2202.

  81. Castaldo R, D'Auria L, Pepe S, Solaro G, De Novellis V, Tizzani P, “The impact of crustal rheology on natural seismicity: Campi Flegrei caldera case study”, Geoscience Frontiers, Vol. 10 (2), pp 453-466.

  82. Minelli A, Oggioni A, Pugnetti A, Sarretta A, Bastianini M, Bergami C, Bernardi Aubry F, Camatti E, Scovacricchi T, Socal G, “The project EcoNAOS: vision and practice towards an open approach in the Northern Adriatic Sea ecological observatory”, Research Ideas and Outcomes, Vol. 4 (e24224), doi: 10.3897/rio.4.e24224.

  83. Di Martino G, Iodice A, Riccio D, Ruello G, Zinno I, “The role of resolution in the estimation of fractal dimension maps from SAR data”, Remote Sensing, Vol. 10 (1), doi:10.3390/rs10010009.

  84. Pepe S, D'Auria L, Castaldo R, Casu F, De Luca C, De Novellis V, Sansosti E, Solaro G, Tizzani P, “The Use of Massive Deformation Datasets for the Analysis of Spatial and Temporal Evolution of Mauna Loa Volcano (Hawai'i)”, Remote Sensing, Vol. 10 (6), 10, doi: 10.3390/rs10060968.

  85. Bellizzi GG, Iero DAM, Crocco L, Isernia T, “Three-Dimensional Field Intensity Shaping: The Scalar Case”, IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters, Vol. 17 (3), pp 360-363.

  86. L'Astorina A, Ghezzi A, Guerzoni S, Guimarães Pereira A, Molinaroli E, “Time to teach post-normal science communication? Fostering the engagement of the extended peer community in an academic course of Environmental Sciences”, JCOM, Journal of Science Communication, Vol. 17 (4), doi: 10.22323/2.17040802.

  87. Hamlyn J, Wright T, Walters R, Pagli C, Sansosti E, Casu F, Pepe S, Edmonds M, McCormick Kilbride B, Keir D, Neuberg J, Oppenheimer C, “What causes subsidence following the 2011 eruption at Nabro (Eritrea)?”, Progress in Earth and Planetary Science, Vol. 5, doi: 10.1186/s40645-018-0186-5.

  88. L'Astorina A, Bergami C, D'Alelio D, Dattolo E, Pugnetti A, “What is at stake for scientists when communicating ecology? Insight from the informal communication initiative "Cammini LTER"”, Visions for Sustainability, Vol. 10, pp 19-37.

 

 

coverNel mese di gennaio 2018 è stato pubblicato da Springer il volume “Mobile Information Systems Leveraging Volunteered Geographic Information for Earth Observation”, i cui editor sono Gloria Bordogna e Paola Carrara Ricercatrici IREA.

In esso trovano spazio tecnologie mobili all’avanguardia usate per acquisire, analizzare e gestire informazioni geografiche volontarie (VGI), delineando metodi e strumenti nuovi per superare i principali ostacoli nell’uso della VGI nell’Osservazione della Terra. Inoltre, vengono riportati casi studio di rilievo ed affrontate problematiche concrete.

Il volume comprende articoli di ricercatori IREA (“Can VGI and Mobile Apps Support Long-Term Ecological Research? A Test in Remote Areas of the Alps”, Criscuolo, Laura et al.; “VGI Imperfection in Citizen Science Projects and Its Representation and Retrieval Based on Fuzzy Ontologies and Level-Based Approximate Reasoning”, Bordogna, Gloria et al.) ed uno di Maria Brovelli, Professore associato all’IREA, et al. (“Mapping Parties at FOSS4G Europe: Fun, Outcomes and Lessons Learned”).

I contributi si suddividono in tre parti: la prima presenta casi di studio sull’implementazione della VGI per l’Osservazione della Terra, discute le caratteristiche del coinvolgimento dei volontari in relazione alla loro esperienza e motivazione, analizza i compiti loro affidati ed esamina gli strumenti per sviluppare la VGI. La seconda parte presenta al lettore i metodi base, le tecniche e gli algoritmi per lo sviluppo del mobile information systems basati su VGI per diverse funzioni nel campo dell’Osservazione della Terra. L’ultima parte si focalizza sulle limitazioni della VGI rispetto ai compiti sopracitati e propone metodi e tecniche innovative per superarle.

Il libro offre una guida di riferimento completa e orientata alla pratica per ricercatori e tecnici del settore dell’informazione geografica. 

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

ijgi-logoL'International Journal of Geo-Information (IJGI) - ISSN 2220-9964, 2016, Impact Factor 1.502 - è la rivista open access della Società Internazionale di Fotogrammetria e Telerilevamento (rappresentante per l’Italia della ISPRS - International Society for Photogrammetry and Remote Sensing) pubblicata mensilmente online da MDPILa rivista copre tutti gli aspetti della scienza dell'informazione geografica, nonché degli sviluppi in altre discipline quali il telerilevamento, la fotogrammetria, l’informatica e la geografia.

Questo numero speciale, di cui Guest Editor è Gloria Bordogna primo ricercatore dell'Irea di Milano, è dedicato all'esplorazione delle attuali esperienze e tendenze riguardanti gli approcci concettuali, metodologici e tecnologici definiti e utilizzati in progetti di “citizen science” per l'elaborazione e l'analisi di geoinformazione e gli aspetti sociali relativi alla loro applicazione.

Maggiori dettagli si trovano a questo link   

La scadenza per le sottomissioni è 31 marzo 2018

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

EO4GEOIl prossimo 16 e 17 gennaio l’Irea-Cnr ospiterà il Kick-Off meeting del progetto EO4GEO - Towards and innovative strategy for skills development and capacity building in the space geo-information sector supporting Copernicus user uptake.

EO4GEO è un progetto finanziato nell’ambito di Erasmus+ Sector Skills Alliance, che include 26 partners (e inizialmente anche 22 associated partners, che si conta di estendere in modo considerevole già dal primo anno di sviluppo delle attività), molti dei quali facenti parte della Copernicus Academy Network. I parners provengono da 16 Paesi e includono competenze di università e mondo della ricerca, settori privati e pubblici, operanti nel settore della formazione/training e nei settori spaziale, geospaziale e geomatica. Questi temi saranno di primaria importanza fin dalle prime fasi operative delle attività. Il progetto è coordinato dall’associazione privata GISIG e inizierà le sue attività il primo gennaio 2018, con una durata di 4 anni.

EO4GEO ha lo scopo di colmare il divario esistente tra la articolata e cospicua offerta derivante dal Sistema Copernicus (in passato definito GMES - Global Monitoring for Environment and Security) e la domanda di formazione e training nei settori spaziali e geospaziali rafforzando gli strumenti e le conoscenze già esistenti nel campo dell’informazione a beneficio di utilizzatori finali.

Le 2 giornate, che si terranno presso la sede del CNR di Milano - Via Alfonso Corti 12 (sala Expo) - prevedono l'incontro tra i 26 Partners del progetto e i referenti della Commissione Europea Erasmus+ per definire gli impegni e le attività che saranno svolte nei 4 anni del progetto ed in particolare nel primo anno. Saranno svolti i 10 Work Pakages, discussi e definiti dai partners coinvolti in ciascuno di essi. L'Irea-Cnr, in qualità di partner del progetto, è coordinatore nel WP6 - Developing a long-term Action Plan (Dissemination and Expoitation) - del Task 6.4 - Defining the long-term roll-out and maintenance plan.

Kick-off Meeting Agenda

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

10762Olga Zeni, ricercatrice dell'IREA-CNR, è tra gli editors dello Special Issue "THz Radiation Applied to Biophysical, Biological and Biomedical Sciences" della Rivista Journal of Infrared, Millimeter and Terahertz Waves (SI of THz Biomedical Sciences). Il numero speciale è dedicato ad una selezione dei lavori presentati al Workshop “8th International THz-Bio Workshop tenutosi a Frascati nei giorni 4-6 Ottobre 2017.

Tra i topics del Workshop si evidenziano le misure di spettroscopia su sistemi biologici, lo sviluppo di strumenti e tecnologie attivi e passivi alle frequenze dei THz, THz-Bio sensing & imaging, meccanismi di interazione e aspetti di sicurezza.

La scadenza per le sottomissioni è il 30 Gennaio 2018. 

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 423 visitatori online