- G -


GAMMA
- Gamma
- Gamma
Valore numerico che esprime la proporzione che sorge fra il contrasto di una scena e quello di un negativo dopo lo sviluppo. Risulta uguale alla tangente del tratto rettilineo della curva che si ottiene mettendo in relazione il logaritmo della esposizione rispetto alla densità del negativo. Vedi: Curva caratteristica.

GAUSSIANA
- Gaussian
- Sélon Gauss
In un processo di classificazione indica che la funzione di probabilità di ogni classe sia approssimabile da una funzione densità di probabilità gaussiana o normale. Da ciò deriva che ogni classe può essere rappresentata da due insiemi statistici: il vettore dei valori medi della caratteristica e la matrice di covarianza.

GEOBOTANICA
- Geobotany
- Géobotanique
Metodo di indagine usato nel telerilevamento che studia la vegetazione come indicatore di possibili caratteristiche geologiche dei suoli su cui cresce la vegetazione. Infatti particolari concentrazioni di certi tipi di metalli nel suolo possono causare caratteristiche di risposte spettrali anomale nella vegetazione soprastante.

GOME
- GOME / Global Ozone Monitoring Experiment
- GOME
Sistema completamente nuovo a bordo del satellite europeo ERS-2 che permette di ottenere una mappa completa dell'ozono attorno al pianeta ogni 3 giorni. Ogni misura rappresenta il contenuto di ozono di una colonna d'aria su un rettangolo della superficie terrestre con dimensioni variabili da 40 km x 40 km a 40 km x 320 km. Il GOME utilizza tecniche di spettroscopia di assorbimento ottico differenziale e opera su un intervallo spettrale (0.24 - 0.79 micron) che copre le tre bande di assorbimento dell'ozono.

GRADIENTE
- Gradient
- Gradient
Data una funzione f(x,y) , per esempio una immagine, il gradiente è un vettore la cui direzione nel punto x,y è data dalla direzione di massima variazione o pendenza di f(x,y) - per esempio dalla massima variazione di intensità o dei numeri indice di una immagine - e la cui ampiezza è data dal valore di questa variazione o pendenza. Nel campo dell'elaborazione delle immagini è più usata l'intensità del gradiente che viene calcolata con algoritmi basati sulle differenze in valore assoluto o modulo dei pixel che circondano il punto considerato. Essa assume valori bassi all'interno di zone quasi uniformi e valori alti ai bordi e viene quindi utilizzata per evidenziare i contorni di oggetti della scena o dell'immagine.

GRADIENTE TERMICO
- Thermal gradient
- Gradient thermique
a) Riferito ad una termografia indica la variazione di temperatura in rapporto alla distanza tra due punti adiacenti. b) Riferito alla Terra &zgrave l'aumento della temperatura all'aumentare della profondità. La media del gradiente termico della Terra è un 1 C circa ogni 30-35 m di profondità.

GRANA
- Grain
- Grain
Agglomerato microscopico di particelle discrete di argento risultante dallo sviluppo di una emulsione fotografica esposta alla luce.

GRANDE SCALA
- Large scale
- Grande échelle
Per una forografia aerea è quella scala la cui frazione rappresentativa va da 1/ 500 fino a 1/10.000 . Per una mappa è quella scala la cui frazione rappresentativa è maggiore di 1/100.000 .

GRAPPOLO
- Cluster
- Agroupement
Insieme di elementi legati fra loro da un certo grado di omogeneità o somiglianza, definite mediante misure associate agli elementi stessi. Vedi: Analisi di raggruppamento.

GUADAGNO
- Gain
- Gain
Vedi: Fattore di amplificazione.