- N -


NADIR
- Nadir
- Nadir
Il punto della sfera celeste individuato dalla semiretta verticale con origine in un punto della Terra e orientata verso il basso rispetto a un osservatore. È l'antipodo dello zenit. In fotografia aerea è punto di intersezione col terreno della verticale passante per il centro di prospettiva di un sistema di ripresa al momento della ripresa. Le distorsioni dell'immagine dovute alla topografia del terreno sono radiali rispetto al nadir.

NASTRO MAGNETICO AD ALTA DENSITA'
- High density datlatape / HDDT
- Bande à haute densité des données / BHDD
Nastro magnetieo che può contenere da 7 a 42 tracce e per il quale la densità di registrazione può raggiungere 32.000 bpi per traccia. Tali nastri vengono utilizzati alle stazioni riceventi per registrare in tempo reale i dati trasmessi dal satellite e vengono convertiti in CCT per la distribuzione agli utenti.

NASTRO MAGNETICO COMPATIBILE CON IL COMPUTER
- Computer compatible tape /CCT
- Bande magnetique compatible avec l'ordinateur / BCO
Supporto per la memorizzazione dei dati costituito da un nastro di materiale plastico rivestito, su una faccia, di materiale magnetizzabile. I nastri possono avere un diverso numero di tracce, 7 oppure 9, e una densità di registrazione che va da 256 a 6250 bpi per traccia. Il nastro costituisce per il computer una memoria di massa, cioè con grande capacità e, a differenza delle memorie a disco, è ad accesso sequenziale: ciò significa che per accedere al dato N-simo bisogna prima far scorrere tutti gli N-1 dati precedenti.

NAVETTA SPAZIALE
- Space shuttle
- Navette spatiale
Veicolo spaziale progettato per eseguire un certo numero di viaggi tra la terra e un'orbita intorno alla terra. Il nome deriva dal fatto che questo veicolo, come le navette dei telai meccanici, fa la spola tra la terra e un'orbita. Il primo veicolo spaziale di questo tipo è stata la navetta spaziale Columbia che ha eseguito la prima missione di andata e ritorno nell'aprile 1981. Il programma spaziale della NASA prevede l'uso, oltre che del Columbia, anche delle navette Discovery e Atlantis.

NEGATIVO FOTOGRAFICO
- Negative (photographic)
- Negatif (photographique)
Immagine fotografica su pellicola o su carta nella quale i toni risultano invertiti rispetto a quelli della scena rappresentata.

NODI
- Nodes
- Noeuds
Nel caso dei satelliti terrestri i nodi sono i due punti di intersezione dell'orbita con il piano equatoriale terrestre (Fig. N1). Per convenzione si chiama nodo ascendente il punto dove il satellite attraversa il piano equatoriale andando dall'emisfero australe a quello boreale, cioè da Sud a Nord, mentre l'altro nodo viene chiamato discendente.

NUMERICO
- Digital
- Numérique
Vedi: Digitale.

NUMERO INDICE
- Digital number /DN
- Nombre index
Termine usato per indicare il numero intero che rappresenta il valore di radianza misurato per una cella di risoluzione e che è una delle caratteristiche di ogni pixel.