Categorie figlie
L'area servizi fornisce sia il supporto interno all'attività di ricerca che servizi esterni. Di seguito si riporta l'elenco:
In queste pagine scoprirai le opportunità per lavorare con l'IREA, e le modalità per partecipare a concorsi, presentare domande per assegni di ricerca e incarichi di collaborazione.
Ricordiamo che per accedere alle proposte di formazione e/o lavoro non solo presso l'IREA ma anche presso altri istituti di ricerca del CNR bisogna sempre far riferimento ai relativi bandi e avvisi, che sono pubblicati sul sito web dell'URP del CNR, sotto la voce Formazione e Lavoro.
Se invece vuoi fornire un servizio o prodotti all'IREA, troverai le procedure per essere inserito nell'albo dei fornitori dell'IREA e partecipare a gare d'appalto bandite dall'Istituto.
La stretta relazione dell’IREA con la realtà universitaria è testimoniata dall’impegno che l’IREA dedica alle attività di alta formazione.
In particolare, i ricercatori dell’IREA svolgono regolarmente attività di docenza presso diverse università italiane.
L'IREA inoltre ospita ricercatori da tutto il mondo che vengono per brevi periodi di collaborazione o di formazione presso le sedi dell'Istituto in qualità di visiting scientists; i ricercatori stessi dell'IREA svolgono periodicamente visite scientifiche presso altri enti in Italia o all'estero.
Inoltre, i ricercatori dell'IREA seguono presso i laboratori delle sedi di Napoli e Milano molte tesi di laurea, e diversi studenti hanno l'opportunità di svolgere in collaborazione con l'Istituto il proprio dottorato di ricerca. Molte anche le possibilità di seguire corsi, seminari e scuole organizzate dall'Istituto.
Assai significativa e consolidata nel tempo è anche l’attività di educazione scientifica e ambientale indirizzata ad insegnanti e studenti delle scuole medie inferiori svolta in collaborazione con
Le attività svolte dall'IREA offrono interessanti spunti per opportunità di tirocini e stage.
Da diversi anni l'IREA bandisce regolarmente premi di laurea indirizzati a studenti che svolgano tesi o ricerche sui temi dell'Istituto.
L’analisi dei dati relativi ai finanziamenti e alla produzione scientifica dell’IREA nel quadriennio 2016-2019 mostra sia una significativa capacità di reperimento di risorse finanziarie esterne, derivanti dalla partecipazione a progetti di ricerca europei e nazionali, dalla cooperazione con il mondo industriale e da altre analoghe "fonti esterne", sia una elevata produzione scientifica dell’IREA, caratterizzata da pubblicazioni sulle più prestigiose riviste nei settori di riferimento.
Tali dati dimostrano le notevoli capacità di autofinanziamento e di produzione scientifica dell'Istituto che si confermano nel tempo, come evidenziato dalle due tabelle di seguito riportate che sono relative all'evoluzione dei finanziamenti e delle pubblicazioni nel periodo 2016-2019.
Emerge un quadro certamente positivo per quanto riguarda il funzionamento ed il clima dell'Istituto, la capacità di valorizzare la sua specifica multi-disciplinarietà e di interagire con la realtà scientifica e socio-economica, la motivazione e produttività dei ricercatori.
L’IREA è pienamente inserito nel contesto della ricerca nazionale ed internazionale, con forti collaborazioni con molte Università e Centri di Ricerca sia nazionali che esteri, nonché con Aziende e Istituzioni locali, soprattutto in Campania, Lombardia e Puglia, in un quadro di forte integrazione con la realtà economica ed istituzionale del paese.
Ampio e prestigioso è l’insieme dei soggetti committenti delle attività di ricerca e sviluppo realizzate dall’Istituto, fra i quali ci sono la Commissione Europea, l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e Amministrazioni Locali, varie imprese nazionali ed estere. L’IREA è centro di competenza per il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per il monitoraggio satellitare delle deformazioni del suolo, partecipa al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) e al Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi ElettroMagnetici e Biosistemi (ICEMB). Sempre in ambito nazionale, l’Istituto fa parte della piattaforma SPIN-IT, la piattaforma Tecnologica Nazionale dedicata allo Spazio, e partecipa alle attività della piattaforma Tecnologica Nazionale della Sicurezza SERIT (SEcurity Research in ITaly). Infine, l’Istituto ha contribuito attivamente alle attività del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA).
L’IREA è anche molto ben radicato sul territorio dove partecipa al Centro di competenza della Regione Campania sull’ICT (CeRICT) al Distretto Aerospaziale Campano (DAC) ed al Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (Databenc). In Lombardia partecipa alle attività del Distretto Aerospaziale Lombardo (DAL), del cluster regionale Tecnologie per le Smart Communities e fornisce supporto tecnico-scientifico alla Regione nell’ambito del Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS), piattaforma europea portavoce delle strategie regionali sulle tematiche spaziali. In Puglia aderisce al Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA).
SEDE DI NAPOLI
Direttore Francesco Soldovieri
Via Diocleziano 328, 80124 Napoli
Telefono 081 7620611
Fax 081 5705734
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>> Mappa
Responsabile Giacomo De Carolis
Via A Corti, 12 - 20133 Milano
Telefono 02 23699289 / 23699595
Fax 02 23699293
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>> Mappa
Responsabile Francesco Mattia
Via Amendola, 122/D - 70126 Bari
Telefono 080 5929436
Fax 080 5929460
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
STAZIONE SPERIMENTALE "EUGENIO ZILIOLI"
Responsabile Claudia Giardino
Punta Staffalo n. 15, 25010 Sirmione del Garda (BS)
Telefono 030 916556
Fax 030 916556
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>> Mappa
L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) fu costituito in via sperimentale il 18 aprile 2001 e in via definitiva il 12 aprile 2002 nell’ambito del processo di razionalizzazione della rete degli Istituti di Ricerca del CNR prevista dal decreto legislativo 30 gennaio 1999, dall'unione dei reparti di Elettromagnetismo e Bioelettromagnetismo dell'ex Istituto di Ricerca per l'Elettromagnetismo e i Componenti Elettronici (IRECE) di Napoli e del reparto di Telerilevamento dell'ex Istituto di Ricerca per il Rischio Sismico (IRRS) di Milano.
In tali Istituti era già consolidata, con un significativo riconoscimento a livello nazionale ed internazionale, un’attività di ricerca incentrata sul telerilevamento, la diagnostica elettromagnetica, nonché sul controllo del rischio ambientale, con particolare riferimento a quello elettromagnetico.
La fusione delle competenze acquisite in questi settori ha prodotto una realtà nuova in ambito CNR che, nel corso degli anni, ha dimostrato la sua valenza nel panorama internazionale e nazionale della ricerca.
Nel giugno 2018 l’IREA si è ampliata con la costituzione di una nuova Sede secondaria a Bari dove è confluito il gruppo di Osservazione della Terra dell’Istituto sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA).
L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) fa parte del maggior Ente italiano di ricerca scientifica e tecnologica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove afferisce al Dipartimento “Ingegneria - ICT e tecnologia per l'Energia e Trasporti” e partecipa alle attività del Dipartimento “Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente”. Inoltre, l’Istituto è coinvolto in progetti di ricerca in collaborazione con il Dipartimento “Scienze Umane e sociali - patrimonio culturale”.
L’IREA è uno degli Istituti di eccellenza del CNR e, più in generale, del sistema nazionale della ricerca, come confermato dalle valutazioni degli Istituti dell'Ente concluse nel 2010 e nel 2015, e dall'esito della Valutazione della qualità della ricerca (VQR) condotta dall'Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR) e terminata nel dicembre 2016.
Le attività di ricerca rispondono a importanti esigenze di sviluppo scientifico e tecnologico del Paese e hanno numerose ricadute applicative in ambiti di rilevanza strategica quali il monitoraggio dell’ambiente e del territorio, la sicurezza, la sanità e salute. Esse sono legate allo sviluppo di metodologie e tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, la fusione e interpretazione di immagini e dati ottenuti da sensori di tipo elettromagnetico, operanti da satellite, aereo e in situ, e la diffusione delle informazioni estratte utili ai fini della gestione del territorio, sorveglianza, sicurezza e valutazione dei rischi, compreso quello elettromagnetico. Inoltre, vengono sviluppate metodologie e tecnologie per la realizzazione di infrastrutture di dati geo-spaziali e per applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici. Attenzione viene anche dedicata ad attività di indagine, ricerca e sperimentazione sulla comunicazione pubblica della scienza ed ad attività di divulgazione scientifica.
L’Istituto ha al suo interno consolidate competenze nei settori del telerilevamento a microonde ed ottico, della diagnostica elettromagnetica dell’ambiente e del territorio, dell'informatica per la gestione ed il trattamento di dati geo-spaziali, coniugate a quelle biologiche per la valutazione del rischio dell’esposizione ai campi elettromagnetici ma anche delle loro possibili applicazioni in ambito medico, che rendono l'IREA una realtà fortemente multi-disciplinare.
L’IREA ha la sua sede istituzionale a Napoli, una sede secondaria a Milano e una a Bari. A Sirmione del Garda (BS) vi è poi la Stazione Sperimentale “Eugenio Zilioli” dove vengono condotte alcune attività scientifiche, in particolare quelle legate allo studio della qualità delle acque del lago, e attività di divulgazione e di educazione ambientale. Inoltre, la Stazione Sperimentale ospita il Centro di Rilevamento Ambientale del Comune di Sirmione col quale collabora su diversi temi legati allo studio e al controllo del territorio del basso Garda.
Una delle attività di ricerca irea
-
Modellazione geofisica di dati telerilevati e misure geodetiche
I processi geofisici che avvengono a diversi chilometri sotto la…