Pagine istituzionali
Bandi di gare in corso
 
AVVISO ESPLORATIVO DEL MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA CUSTOM DI CITOMETRIA A FLUSSO NELL'ULTRAVIOLETTO

Scadenza presentazione offerte: ore 12:00 del 1° luglio 2019

---------------- 

Bandi di gare scaduti

In questa sezione potrai trovare indicazioni sull'iter successivo alla scadenza del bando

Ultima modifica il Venerdì, 14 Giugno 2019 10:58

Acquisto in economia di uno Spettroradiometro passivo portatile per misura in dati grezzi, riflettanza, radianza e irradianza

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 11 settembre 2013

F.A.Q. 

 

Acquisto in economia di obbiettivi ottici Plan-Apochromat

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 5 giugno 2013

F.A.Q. ---------

 

Acquisto in economia di un Sistema laser UV a due lunghezze d’onda : 375nm e 405nm

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 5 giugno 2013

 F.A.Q.

 ------------

GARA AD EVIDENZA PUBBLICA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA

Fornitura di un Cluster in architettura x86 e di un sottosistema storage a alte prestazioni

GU S 2013 - numero documento 083630

Scadenza presentazione offerte: ore 12:00 del 10 maggio 2013

Bando

Disciplinare di gara

 Allegati disciplinare:

Capitolato tecnico

Schema di contratto

Altri allegati

formato .rtf

Dichiarazione Amministrativa (.rtf)

Offerta Tecnica (.rtf)

Offerta Economica (.rtf)

F.A.Q.

VERBALE DI GARA APERTURA “BUSTA A” – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

VERBALE DI GARA APERTURA “BUSTA B” – OFFERTA TECNICA

LA SEDUTA PUBBLICA PER L''APERTURA DELLA “BUSTA C” – OFFERTA ECONOMICA
E' FISSATA PER  IL 5 LUGLIO 2013 ORE 12:00 PRESSO LA SEDE DELL'IREA - VIA DIOCLEZIANO, 328 - NAPOLI

VERBALE DI GARA APERTURA “BUSTA C” – OFFERTA ECONOMICA

AVVISO DI AGGIUDICAZIONE

 

---------

Acquisto in economia di N. 1 Sistema di spettroscopia ed imaging ai THz

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 13 febbrao 2013

 ---------

 Acquisto in economia di N. 1 laser al femtosecondo

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 7 dicembre 2012 

 

Acquisto in economia di N. 3 Workstation per l’elaborazione di dati acquisiti da sensori radar imaging

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 30/10/2012

Acquisto in economia di un sistema per la caratterizzazione di sensori a fibre ottiche

Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 26/10/2012

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Ottobre 2013 11:26

Da anni IREA si occupa della messa a punto di strumenti per condividere sul web i dati geografici che produce ed elabora, soprattutto all'interno della tematica dell'istituto Sistemi per l'Informazione Geografica. L'attività fa diretto riferimento alla direttiva europea INSPIRE che mira a rendere l’informazione territoriale dei vari stati europei compatibile e utilizzabile in un contesto transfrontaliero.

Uno dei prodotti IREA di questa attività sono i geoportali. Col termine Geoportale si fa riferimento ad un sito web capace di offire un punto di accesso a una serie di contenuti geografici presenti sul web. Ogni utente che acceda ad un geoportale può quindi visualizzare dati come mappe, selezionandoli da un menù, sovrapponendoli, personalizzandone la vestizione (trasparenza, colori, legenda ecc) e variandone la scala di rappresentazione. L'utente può consultare le informazioni sottese ai layers (strati informativi) che compongono le mappe e agire su di essi attraverso una serie di strumenti dinamici (misurazione di distanze ed estensioni, interrogazioni SQL ecc), infine stamparli o scaricarli in vari formati.

 

Immagine1

IREA ha prodotto una serie di geoportali e piattaforme per l'accesso ai geodati, nel corso dei progetti di ricerca a cui ha preso parte. Tra questi ricordiamo:

-          Geoportale del progetto Space4Agri , accessibile anche da supporti mobile

-          Geoportale (livello zero) del progetto RITMARE

-        Viewer (visualizzatore di geodati) realizzato per le osservazioni raccolte dai volontari partecipanti alle iniziative di citizen science collegate alla rete LTER-Italy

-          Editor per l’interrogazione dei dati rappresentati tramite il Resource Description Framework (RDF)

-      Interfaccia web per lo scambio, lo sviluppo e l'esecuzione di script R, realizzato per i progetti EnvEUrope e LifeWatch ( accesso riservato)

-       Interfaccia per la visualizzazione di osservazioni derivate dal progetto di Citizen Science iNaturalist attraverso l'uso di interrogazioni standard OGC SOS

Ultima modifica il Giovedì, 04 Agosto 2016 10:30

IREA, nella propria attività di ricerca, propone e promulga l'uso di servizi web geografici per la diffusione dei dati ambientali. I geoservizi possono essere genericamente definiti come dei sistemi software progettati per supportare l'interoperabilità in una rete distribuita di elaboratori.

Ecco l'elenco dei principali geoservizi prodotti da IREA:

OGC WPS

Servizio per la distribuzione di processi Web realizzato in EnvEurope e LifeWatch

http://sp7.irea.cnr.it/tomcat/wps/

OGC WMS

Servizio per la distribuzione di mappe realizzato nell’ambito del progetto RITMARE

http://skmi.irea.cnr.it/geoserver/wms?

OGC WFS

Servizio per la distribuzione di mappe vettoriali, come punti, linee o poligoni, realizzato nell’ambito del progetto RITMARE

http://skmi.irea.cnr.it/geoserver/wfs?

OGC WCS

Servizio per la distribuzione di mappe raster (es. immagini di sensori satellitari) realizzato nell’ambito del progetto RITMARE

http://skmi.irea.cnr.it/geoserver/wcs?

OGC SOS

Servizio per la distribuzione di dati Osservativi derivanti da sensori realizzato in EnvEurope

http://sp7.irea.cnr.it/tomcat/envsos/

OGC SES

Servizio per la gestione di eventi e notifiche realizzato nell’ambito del progetto RITMARE

http://10.0.0.54:8080/ses122/ con accesso riservato

OGC CSW

Servizio di catalogo per la distribuzione dei metadati (informazioni sui dati) realizzato nell’ambito del progetto RITMARE

http://skmi.irea.cnr.it/catalogue/csw

Ultima modifica il Giovedì, 04 Agosto 2016 10:37

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 Febbraio 2017 14:03

webgisMediante una interfaccia basata sulla tecnologia di GoogleMaps, tutti possono consultare, in maniera semplice ed intuitiva, le misure della deformazione del suolo ottenute utilizzando i dati satellitari.

Nelle mappe di deformazione i punti verdi rappresentano le zone stabili, mentre quelli che vanno verso il rosso o verso il viola indicano le zone che si deformano. Cliccando su ogni puntino colorato, si può vedere un grafico che mostra l’andamento della deformazione nel tempo (ricorda di sbloccare i popups!)

Segui questo link per vedere i risultati di alcune zone di cui abbiamo elaborato i dati: http://webgis.irea.cnr.it

Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2011 14:51
I giorni 20-21 e 27-28 febbraio 2016 parte LA SICUREZZA ALIMENTARE E LE RISORSE AMBIENTALI CON IL CNR, un'iniziativa in cui i ricercatori dell'IREA CNR e di altri istituti milanesi incontrano il pubblico del più importante museo scientifico italiano, il Museo Scienza e Tecnologia L. da Vinci in laboratori interattivi…

L’IREA è una delle Unità di Ricerca dell’ICEmB (Centro Interuniversitario sulle Interazioni fra Campi Elettromagnetici e Biosistemi) in cui è coinvolta nello studio sperimentale dei meccanismi di interazione tra campi elettromagnetici di bassa e alta frequenza (da 50 Hz ai THz) e sistemi biologici e del loro impiego in biologia e medicina per applicazioni diagnostiche e terapeutiche.

In particolare, le tematiche di ricerca riguardano:

- Valutazione degli effetti indotti a carico di colture cellulari di mammifero in seguito a esposizioni a campi di bassa (50 Hz) e alta frequenza, con particolare riferimento alle frequenze e modulazioni in uso per la telefonia cellulare e le comunicazioni wireless (GSM, UMTS, WiFi). Inoltre, sono stati anche valutati effetti indotti da esposizioni alle frequenze dei THz. Da un punto di vista biologico, vengono studiati gli effetti correlati alla cancerogenesi genotossica (danno diretto al DNA) e non genotossica (stress ossidativo, apoptosi, proliferazione cellulare, citotossicità).

- Valutazione degli effetti indotti da esposizioni combinate a campi elettromagnetici e mutageni chimici e fisici al fine di individuare i meccanismi di azione alla base delle interazioni tra CEM e sistemi biologici, con particolare riguardo all’induzione di risposta adattativa. 

- Progettazione e realizzazione di sistemi di esposizione per sperimentazioni biologiche (bobine di Helmoltz, guide d’onda, celle TEM), con l’obiettivo di adottare condizioni di esposizione ben definite.

- Caratterizzazione degli effetti dell’esposizione a campi elettrici pulsati di brevissima durata (nanosecondi) in colture cellulari di mammifero, con il duplice scopo di esplorarne le potenzialità terapeutiche e i meccanismi di azione che ad oggi solo marginalmente noti. Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della Seconda Università di Napoli, vengono progettati e realizzati sistemi innovativi per la generazione di impulsi e per la loro applicazione ai campioni cellulari.

- Valutazione degli effetti indotti da trattamenti con campi a radiofrequenza e nanoparticelle in colture cellulari. L’uso congiunto di campi elettromagnetici e nanoparticelle è uno dei metodi emergenti per individuare e trattare il cancro. In questo contesto l’attività consiste nella stima della citotossicità delle nanoparticelle in esame applicando metodiche sensibili e ben standardizzate in linee cellulari umane sia di tessuti sani sia tumorali.

- Sviluppo di modellistica e metodologie di imaging per applicazioni biomedicali. L’attività riguarda la modellizzazione dell’interazioni tra campi elettromagnetici ed ambienti biologici complessi a frequenze che vanno dalle microonde ai Terahertz e la messa a punto di metodologie diagnostiche non invasive per la caratterizzazione elettromagnetica dei tessuti e l’individuazione di alterazioni.

 
Referente dell’Unità

Maria Rosaria Scarfì

 
 
Personale afferente al gruppo

Olga Zeni 

Lorenzo Crocco 

Francesco Soldovieri 

Ilaria Catapano

Anna Sannino

Stefania Romeo

Ultima modifica il Martedì, 25 Settembre 2012 13:38
Pagina 3 di 7

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 1679 visitatori online