- B -


BANCA DATI
- Data bank
- Banque de données
Una ben definita raccolta sistematica di dati, normalmente dello stesso genere. Tale archivio è gestito tramite computer sia per estrarre informazioni, sia per aggiornarne il contenuto.

BANDA
- Band
- Bande
Intervallo di lunghezza d'onda e di frequenza delle radiazioni elettromagnetiche definito da un valore inferiore e da uno superiore. In genere le radiazioni contenute in una banda hanno o producono effetti tipici di quelle lunghezze d'onda.

BANDA DI ASSORBIMENTO
- Absorption band
- Bande d'absorption
Intervallo di lunghezze d'onda (o frequenze) dello spettro elettromagnetico nel quale l'energia raggiante è assorbita dal mezzo attraversato. La radiazione solare nel suo tragitto dal sole alla superficie terrestre, attraversando l'atmosfera, viene attenuata dalla presenza dei diversi componenti dell'atmosfera stessa. In particolare si hanno le bande di assorbimento caratteristiche dell'anidride carbonica e del vapor d'acqua, dell'ozono, ecc.

BANDA PASSANTE
- Pass-band
- Bande passante
Intervallo di lunghezza d'onda all'interno del quale un sensore è in grado di misurare l'energia elettromagnetica incidente su di esso. In fotografia è determinata dalla combinazione tra filtro ed emulsione, mentre in uno scanner è determinata dalla combinazione di filtri e rivelatori .

BANDA RADAR
- Radar band
- Bande radar
Vedi: Bande di frequenza radar.

BANDA SPETTRALE
- Spectral band
- Bande spectrale
Intervallo, nello spettro elettromagnetico, definito da due diverse lunghezze d'onda, o frequenze.
Vedi: Spettro elettromagnetico.

BANDA TERMICA
- Thermal band
- Bande thermique
Particolare banda spettrale che si riferisce all'intervallo di lunghezza d'onda tra 7 e 15 micron, detta anche banda dell'infrarosso termico.

BANDA VISIBILE
- Visible band
- Bande visible
Vedi: Radiazione visibile.

BANDE DI FREQUENZA RADAR
- Radar frequency band
- Bande de fréquence radar
Intervalli di frequenza della radiazione elettromagnetica utilizzati dai sistemi radar. Tali bande di frequenza vengono ancora designate con lettere dell'alfabeto originariamente usate per coprire un segreto militare.


BANDE DI FREQUENZA RADAR
Designazione Intervallo di frequenza
in Gigahertz
Intervallo di lunghezza
d'onda in centimetri
Banda P 0.225 - 0.390140.0 - 76.9
Banda L 0.390 - 1.55076.9 - 19.3
Banda S 1.550 - 3.90019.3 - 7.69
Banda C 3.900 - 5.7507.69 - 5.20
Banda X 5.75 - 10.905.20 - 2.75
Banda K 10.90 - 362.75 - 0.834
Banda Q 36 - 460.834 - 0.652
Banda V 46 - 560.652 - 0.536
Banda W 56 - 1000.536 - 0.300

BARRETTA DI RIVELATORI
- Array of detectors
- Barrette de détecteur
Vedi: Sensore a barretta di rivelatori.

BASE ALLA SCALA DELLE FOTOGRAFIE
- Photo base
- Base à l'échelle des photographies
La distanza tra i punti principali di due fotografie adiacenti di una serie ottenuta da una ripresa aerea verticale (nadirale). Normalmente viene misurata su una fotografia sulla quale è stato riportato anche il punto principale dell'altra

BASE DI DATI
- Data base
- Base de données
È una banca di dati organizzata secondo strati, ognuno dei quali contiene informazioni di un certo tipo, i quali possono essere messi in relazione tra loro. Per esempio: le quattro bande di un'immagine Landsat M.S.S. possono costituire una base di dati. Per integrare questa base di dati col modello digitale del terreno è necessaria una correzione geometrica, in modo che le informazioni topografiche e spettrali relative allo stesso punto siano a registro.

BASE DI RIPRESA STEREOSCOPICA
- Air base
- Base de prises de vue stéréoscopiques
Distanza che separa i punti nello spazio nei quali vengono eseguite le due fotografie di una ripresa stereoscopica.

BECCHEGGIO
- Pitch
- Tangage
Per una piattaforma si definisce un sistema di riferimento tridimensionale con origine nella piattaforma stessa e i cui assi sono: la verticale (z), la tangente alla traiettoria (x) e un terzo asse perpendicolare ai primi due (y). Il beccheggio indica la velocità angolare attorno all'asse y e l'angolo di rotazione corrispondente - misurato nel piano X, Z - si chiama inclinazione (Fig. B1). Vedi: Assetto di volo

BERSAGLIO
- Target
- Cible
Oggetto o superficie che si trova nel campo di vista di un sensore e che produce, per emissione o riflessione, la radianza misurata dal sensore stesso.

BILANCIO ENERGETICO
- Energy balance
- Bilan énérgetique
Si esprime attraverso la legge di conservazione dell'energia:
I = A + R + T
cioè la somma dell'energia trasmessa, riflessa e assorbita è uguale all'energia incidente. Si può esprimere anche in forma adimensionale:
a+ r + t = 1
dove a è l'assorbività, r è la riflettività; t è la trasmissività. Il bilancio energetico è un concetto basilare per capire le diverse risposte degli oggetti nelle interazioni con la radiazione.

BIT
- Bit
- Bit
Unità elementare di informazione, abbreviazione dall'inglese "binary digit" (cifra binaria). In un alfabeto che si serve solo di due simboli - per esempio 0 e 1 - il bit indica l'uno o l'altro di tali simboli. Ciò equivale ad esempio all'apertura e chiusura di un ciruito elettrico, all'esistenza o meno di una tensione alla polarizzazione magnetica nord o sud .

BOLOMETRO
- Bolometer
- Bolomètre
Strumento che misura l'intensità della radiazione incidente sfruttando la bassa capacità termica del rivelatore (ad esempio strisce di platino) il quale varia la propria resistenza in funzione dell'energia incidente. Il bolometro è costituito da quattro gruppi di strisce di metallo e da semiconduttori, due dei quali sono protetti mentre gli altri due sono esposti alla radiazione, il tutto inserito in un ponte di Wheatstone. Con questo strumento si possono misurare variazioni di temperatura dell'ordine di 10-7 Kelvin. Si tratta di un rivelatore lento perché deve raggiungere l'equilibrio termico per fornire una misura esatta.
Vedi: Rivelatore termico.

BORDO
- Edge
- Bord
Il confine di un oggetto, in una fotografia o immagine, caratterizzato generalmente da un netto cambiamento del valore di grigio, passando dall'interno del confine al suo esterno.

BRILLANZA
- Brightness
- Brillance
Vedi: Luminosità.

BYTE
- Byte
- Octet
Nella terminologia del computer indica l'unità elementare di memoria costituita da un gruppo di otto bit. Un byte può rappresentare uno dei 256 possibili stati ottenibili dalle combinazioni fra gli otto bit elementari che lo compongono. A ognuno di questi stati è associata un'informazione. Nel telerilevamento normalmente ogni byte è associato a un pixel e contiene un numero indice, compreso tra 0 e 255, che rappresenta la radianza rilevata dallo strumento. L'insieme di due o quattro bytes forma una parola secondo i tipi di computer.

BYTE PER POLLICE
- Byte per inch / BPI
- Octes par pouce
Misura della densità di registrazione dei dati digitali su un nastro magnetico compatibile con il computer (CCT). I valori più comuni della densità di registrazione sono 800, 1600, 6250. Si ricorda che un pollice eguivale a 2.54 cm.