Categorie figlie
In queste pagine è possibile accedere alle risorse e i servizi che l’IREA mette a disposizione sia dell’utenza esterna sia del proprio personale.
In particolare è possibile conoscere le caratteristiche dei laboratori e delle attrezzature di cui dispone l'Istituto; i titoli dei libri e delle riviste di cui sono dotate le biblioteche presenti nelle due sedi dell'Istituto e le modalità di accesso alle stesse.
Per facilitare la comprensione di chi si accosta da neofita a due delle più importanti tematiche svolte dall'istituto, e cioè il telerilevamento ottico e quello a microonde, abbiamo redatto un glossario in tre lingue che è interamente scaricabile dal sito e che vuole essere anche un riferimento utile per chi lavora nel settore.
In questa area si può infine accedere a due servizi interessanti offerti dall'IREA elaborati come applicazioni di alcune sue ricerche, e cioè il Webgis e il Geoportale. Nella sezione di Webgis è possibile osservare le deformazioni del suolo di alcune aree di cui l’IREA ha elaborato i dati utilizzando immagini satellitari; nella sezione dedicata ai Geoportali dell'Istituto, è possibile comprendere come funziona un Geoportale e condividere sul web i dati geografici che l’IREA produce ed elabora.
Direttore Francesco Soldovieri Via Diocleziano 328 - 80124 Napoli Telefono 081 7620612/11 Fax 081 5705734 E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Responsabile Francesco Mattia Via Amendola 122/D - 70126 Bari Telefono 080-5929436 Fax 080-5929460 E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
SEDE DI NAPOLI
Direttore Francesco Soldovieri
Via Diocleziano 328, 80124 Napoli
Telefono 081 7620611
Fax 081 5705734
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>> Mappa
Responsabile Giacomo De Carolis
Via A Corti, 12 - 20133 Milano
Telefono 02 23699289 / 23699595
Fax 02 23699293
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>> Mappa
Responsabile Francesco Mattia
Via Amendola, 122/D - 70126 Bari
Telefono 080 5929436
Fax 080 5929460
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
STAZIONE SPERIMENTALE "EUGENIO ZILIOLI"
Responsabile Claudia Giardino
Punta Staffalo n. 15, 25010 Sirmione del Garda (BS)
Telefono 030 916556
Fax 030 916556
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>> Mappa
Altro...
L'area servizi fornisce sia il supporto interno all'attività di ricerca che servizi esterni. Di seguito si riporta l'elenco:
L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente considera la salvaguardia della salute e della vita dei lavoratori parte integrante della gestione.
La sicurezza in ambito lavorativo si articola in fasi, la prima delle quali riguarda la Valutazione dei Rischi ai quali sono esposti i lavoratori. Il direttore dell’IREA, oltre ad essere responsabile delle attività scientifiche e del funzionamento complessivo dell'Istituto, è anche il Datore di lavoro ai sensi del D. Leg. vo 81/08 e come tale è il principale responsabile dell’attuazione delle prescrizioni sulla sicurezza sul lavoro. In tale ambito il direttore dell’IREA ha redatto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che viene pubblicato e dal quale si evince l’organizzazione che l’Istituto si è dato in materia di sicurezza sul lavoro. Tale documento è stato elaborato previa consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) interno e, per la parte di competenza, con il Medico Competente.
Le aree di lavoro, gli accessi, gli impianti, sono costantemente verificati ed aggiornati perché rispettino, oltre alle norme di legge, quelle di buona tecnica e le indicazioni emerse dall’analisi e dalla valutazione dei rischi effettuati dal Servizio di Prevenzione e Protezione di concerto con le altre figure responsabili (Medico Competente, RLS, ecc.).
L’organizzazione interna della sicurezza sul lavoro riguarda in primo luogo il Datore di Lavoro ma anche i Preposti ed i Lavoratori. L’IREA ha ritenuto necessario individuare dei Preposti ai quali, come per legge, vengono riconosciute le funzioni di cui all’art.19 del D. leg. vo 81/08.
Un’altra fase in cui si articola la sicurezza sul lavoro riguarda la Gestione delle Emergenze. Per tale gestione è stato redatto un Piano di Emergenza Interno dell’IREA che, tenuto conto delle caratteristiche organizzative e funzionali dell’Istituto, indica le eventuali situazioni di pericolo, le persone di riferimento e le modalità con cui intervenire. Alla persona che subisce infortunio deve essere garantito un primo soccorso ed in tal senso il Datore di Lavoro, direttore Istituto, prevede la formazione di squadre di lavoratori formati per intervenire e dare il sostegno necessario per affrontare l’emergenza verificatasi.
Documento di Valutazione dei Rischi sede di Napoli
Documento di valutazione dei Rischi sede di Milano
Piano di emergenza sede di Napoli
Piano di emergenza sede di Milano
Addetti alla gestione delle emergenze
Comportamento in caso di terremoto
Planimetria sede di Napoli
Planimetria per l'emergenza sede di Milano
I due principali software prodotti da IREA sono GET-IT Geoinformation Enabling ToolkIT starterkit® e EDI editor.
EDI editor è uno strumento di creazione di metadati basato su modelli che può essere facilmente personalizzato in qualsiasi formato metadati XML-based. Strumento open-source rilasciato con licenza GPL v3.0. E' stato creato nel contesto del progetto bandiera RITMARE.
GET-IT Geoinformation Enabling ToolkIT starterkit® è la suite di software open-source sviluppato da ricercatori provenienti da CNR IREA e CNR ISMAR, nel contesto del progetto RITMARE.
La suite è il primo sforzo collaborativo open source verso l'integrazione delle informazioni tradizionali geografiche con i dati osservativi. GET-IT starterkit è infatti una suite abilitante per la distribuzione di mappe, in forma vettoriale o raster, e di osservazioni derivanti da sensori. La sua realizzazione è stata possibile accoppiando GeoNode all'attuazione SOS da 52ºNorth e grazie ad alcune componenti sviluppate da zero nel contesto del progetto RITMARE, principalmente per l'indirizzamento visualizzazione dei dati e modifica dei metadati. ll software è stato rilasciato con licenza GPL v3.0.
Sono attualmente state installate 18 suite di GET-IT:
1. CNR - ISMAR Lesina (http://sk.fg.ismar.cnr.it)
2. GeoSK di test (http://geosk.ve.ismar.cnr.it)
3. CNR - ISMAR La Spezia (http://sk.sp.ismar.cnr.it)
4. Centro Previsioni Segnalazioni Maree (http://icpsm.get-it.it)
5. CNR - IREA Milano (http://skmi.irea.cnr.it)
6. CNR - ISSIA Bari (http://starkit.ba.issia.cnr.it)
7. CNR - IAMC Oristano (http://sk.oristano.iamc.cnr.it)
8. CNR - ISE Verbania (http://sk.ise.cnr.it)
9. Demo1 (http://demo1.get-it.it)
10. Demo2 (http://demo2.get-it.it)
11. CNR - ISMAR Venezia (http://vesk.ve.ismar.cnr.it)
12. OGS Trieste (http://geonodenodc.ogs.trieste.it)
13. CNR - ISMAR Ancona (http://getit.an.ismar.cnr.it)
14. Get-It per il progetto NextData (http://nextdata.get-it.it)
15. LifeWatch Italia (http://getit.lifewatch.unisalento.it)
16. ERMES (http://get-it.ermes-fp7space.eu/)
17. eLTER (http://getit.lter-europe.net)
18. LADEC PoliMi (http://ladec.get-it.it)
-
Una delle attività di ricerca irea
-
Modellazione geofisica di dati telerilevati e misure geodetiche
I processi geofisici che avvengono a diversi chilometri sotto la…