- O -


OFFSET
- Offset
- Offset
Dato un segnale o una grandezza variabile, indica la quantità costante che viene sommata o sottratta a tutto il segnale o a tutta la grandezza variabile.

ONDA ELETTROMAGNETICA
- Electromagnatic wave
- Onde électromagnétique
Vedi: Radiazione elettromagnetica.

OPACITÀ
- Opacity
- Opacité
Rapporto fra la luce incidente su una superficie, o su un negativo fotografico, e la luce trasmessa.
Vedi: Densità.

ORBITA
- Orbit
- Orbite
Traiettoria che descrive, rispetto a un sistema di riferimento dato, la posizione del centro di massa di un oggetto spaziale sottomesso alle sole forze naturali, principalmente le forze gravitazionali e le forze inerziali. Nel telerilevamento certi tipi di orbite presentano un interesse particolare come l'orbita eaqutoriale e l'orbita eliosincrona.

ORBITA ELIOSINCRONA
- Sun synchronous orbit
- Orbite héliosynchrone
Orbita di un satellite quando l'angolo tra la direzione terra-sole e il piano dell'orbita è costante (Fig. O1). In altri termini il satellite sorvola un dato punto approssimativanente sempre alla stessa ora locale: ciò significa che l'orbita eliosincrona è un'orbita a insolazione costante.

ORBITA EQUATORIALE
- Equatoral orbit
- Orbite équatoriale
Orbita con inclinazione nulla rispetto al piano equatoriale del corpo attorno a cui veiene descritta.

ORBITA POLARE
- Polar orbit
- Orbite polair
Orbita la cui inclinazionea è circa 90. I satelliti per osservazioni della Terra hanno in genere un'orbita polare o quasi polare per poter sorvolare le regioni che si trovano a tutte le latitudini.
Vedi: Inclinazione dell'orbita.

ORIZZONTE
- Horizon
- Horizon
Si chiama orizzonte apparente l'immagine della linea che separa il cielo dalla terra. Si chiama orizzonte vero il piano orizzontale passante per il centro della prospettiva. L'orizzonte apparente si avvicina all'orizzonte vero solo quando il punto di osservazione è molto vicino al livello del mare.

ORTOFOTOCARTA
- Orthophotomap
- Orthophotocarte
Ortofotopiano con l'aggiunta delle indicazioni, quali toponimi, altimetria, legenda ecc., che gli conferiscono il carattere di una carta o mappa.

ORTOFOTOGRAFIA
- Orthophotograph
- Orthophotographie
Immagine fotografica con le stesse proprietà di una proiezione ortogonale e che è ottenuta da una camera metrica e sulla quale le deformazioni dovute all'inclinazione dell'asse di ripresa e/o al rilievo del terreno sono state corrette mediante raddizzamento semplice o raddrizzamento differenziale.

ORTOFOTOPIANO
- Orthophotomosaic
- Orthophotoplan
Fotopiano ottenuto mediante assemblaggio di ortofotografie.

ORTOPROIETTORE
- Orthoprojector
- Orthoprojecteur
Apparecchio di restituzione che permette la produzione di ortofotografie.

OSSERVAZIONE MULTIPLA
- Multilook
- Multivue
Tecnica di elaborazione delle immagini SAR che utilizza più osservazioni della stessa area suddividendo il fascio dell'antenna radar in più settori, per farne una media in modo da ridurre le variazioni aleatorie dei livelli di grigio dovute allo speckle. Aumentando il numero di osservazioni multiple, diminuisce l'effetto di speckle, ma contemporaneamente diminuisce la risoluzione spaziale dell'immagine SAR.