- H -


HARD COPY
- Hard copy
- Epreuve Informazione registrata su un supporto materiale, tipo foglio di carta o pellicola polaroid, normalmente prodotta da un plotter o da una stampante o da una camera Polaroid.

HARDWARE
- Hardware
- Matériel
Termine che designa le componenti fisiche di un elaboratore e delle sue unità periferiche. Vedi:Software.

HCMM
- Heat Capacity Mapping Mission / HCMM
- HCMM
Questo termine indica sia un programma sperimentale della NASA (indicato anche col nome Application Explorer Mission-1 /AEM-1) per lo studio delle risorse terrestri sulla base di dati termici, sia il satellite utilizzato in questa missione. Il satellite, lanciato il 26 Aprile I978 su un'orbita quasi polare (inclinazione 97,6¡) ed eliosincrona ad una quota di 620 km, ha operato fino al 30 Settembre I980. Il carico utile era costituito dal sistema HCMR. Caratteristica specifica di questo satellite sperimentale era di ripresentarsi sulla stessa zona ad un intervallo di 12 ore con un periodo di 16 giorni. In particolare per le zone comprese tra 40¡ e 20¡ di latitudine Nord la stessa area era ripresa alle ore 13.30 del pomeriggio e alle ore 2.30 della notte successiva; per le zone corrispondenti dell'emisfero sud, alle ore 14.30 e 1.30. Queste riprese giorno/notte permettono lo studio dell'inerzia termica apparente (ATI) dei suoli.

HCMR
- Heat Capacity Mapping Radiometer / HCMR
- HCMR
Sigla che identifica il particolare sistema di ripresa (scanner) utilizzato a bordo del satellite HCMM.. È costituito da un motore che tiene in rotazione lo specchio di scansione a 840 giri al minuto, uno specchio catadiottrico che focalizza la radiazione proveniente dalla scena su un divisore di fascio e dei rivelatori funzionanti in due bande spettrali. Nella prima banda spettrale di funzionamento - da 0.55 a 1.1 micron per misurare la radiazione riflessa - il sistema utilizza dei rivelatori al silicio e ha una risoluzione a terra di 500 metri per 500 metri al nadir; questa banda viene impropriamente detta "visibile". Nella seconda banda di funzionamento - da 10.5 a 12.5 micron per misurare la radiazione infrarossa emessa - il sistema utilizza dei rivelatori al tellurato di cadmio e mercurio, ha una risoluzione a terra di 600 metri per 600 metri al nadir e una sensibilitˆ termica (NEDT) di 0.4 K a 280 K . La larghezza della strisciata realizzata nella ripresa è di 716 Km. I segnali di scansione vengono trasmessi a terra in modo analogico e poi digitalizzati alla stazione ricevente per produrre dei CCT.

HOTSPOT
- Hotspot
- Point chaud / Plage hyperlumineuse
Zona di un'emulsione fotografica che durante la ripresa è stata sovraesposta, per cui nel documento finale si dice che in quella zona l'immagine è "bruciata". Nelle immagini termografiche, o termografie, il termine indica una zona in cui il valore di radianza è fuori scala, o in saturazione, a causa di una intensa sorgente di radiazione termica.

HRV
- HRV / High resolution visible
- HRV / Haute résolution visible
Sigla che identifica ognuno dei due sistemi di ripresa indipendenti ed identici, utilizzati a bordo del satellite SPOT. Una delle caratteristiche dell'HRV è che la ripresa non avviene trasversalmente rispetto alla linea di volo mediante un sistema ottico-meccanico come per l'MSS e il TM, ma parallelamente alla linea di volo mediante una barretta di rivelatori di tipo CCD che vengono interrogati in sequenza da un dispositivo elettronico. Questo sistema di ripresa può operare o in modo multispettrale con tre bande e una risoluzione al suolo di 20 m x 20 m, o in modo pancromatico con una risoluzione al suolo di 10 m x 10 m.
Le tre bande del modo multispettrale sono cosi indicate:
-S1 : 0.50-0.59 micron (verde). In questa regione cade il picco di riflessione della vegetazione. Si ha inoltre una buona penetrazione in acqua, permettendo così uno studio dettagliato di corsi d'acqua, laghi e zone costiere.
-S2 : 0.61-0.68 micron (rosso). Corrisponde alla regione spettrale di assorbimento della clorofilla, in modo differenziato da parte di vegetazione di diversa specie e a diverso stato di stress.
-S3 : 0.79-0.89 micron (infrarosso). Adatta per la definizione del reticolo idrografico e per gli studi sulla biomassa della vegetazione.
La banda utilizzata nel modo pancromatico è indicata con P : 0.51- 0.73 micron e deriva il suo interesse soprattutto dall'alta risoluzione geometrica utile ai fini cartografici, anche in funzione della capacità di ripresa stereoscopica possibile con lo SPOT. I due sistemi HRV riprendono due strisce parallele di terreno larga ciascuna 60 km e con una sovrapposizione di 3 km. Inoltre essi sono orientabili di 27° da entrambi i lati rispetto al nadir permettendo quindi di realizzare sia riprese stereoscopiche di una scena, sia riprese ravvicinate nel tempo da orbite successive.